rotate-mobile
Mercoledì, 28 Settembre 2022
Cronaca

Operazione “stragi sabato sera”: la polizia ritira 26 patenti ad automobilisti positivi ad alcol o droga

Controlli anche con il Targa System della polizia municipale di Firenze su assicurazioni e revisioni

Al via una campagna straordinaria di controlli delle condizioni psicofisiche dei conducenti organizzata, su input del Servizio Polizia Stradale, dalla sezione polizia stradale di Firenze unitamente a quelle di Pistoia e Prato, con il personale della questura del capoluogo toscano, della polizia municipale e con l’ausilio di un laboratorio di analisi mobile. Il controllo è stato reso ancora più incisivo dalla presenza di Barak, il cane poliziotto dei cinofili della Questura di Bologna.

La notte tra venerdì e sabato scorso è stato effettuato, sul Lungarno Aldo Moro, il controllo del traffico che, con l’occasione, è stato dirottato nel parcheggio del Piazzale Alcide De Gasperi.

Il servizio ha permesso di controllare con il “precursore” tutti i conducenti in transito sulla tratta in argomento, dei quali 24 sono risultati positivi all’alcooltest con un tasso superiore al limite consentito di 0.5 g/l. Per loro è scattata il conseguente ritiro della patente di guida. Dei conducenti sanzionati, 18 sono stati anche denunciati in quanto superavano il limite di 0.8 g/l.

Oltre alle patenti di guida ritirate, sono anche stati sottoposti a sequestro amministrativo due veicoli.

Sono invece 7 i conducenti risultati positivi al test delle sostanze stupefacenti: anche per loro è scattato il ritiro della patente di guida a seguito della contestazione del CDS.

Grazie poi al dispositivo Targa System della polizia municipale sono state contestate 4 omesse revisioni ed 1 mancata assicurazione. 

Complessivamente sono stati decurtati 310 punti dalle patenti. Tra i 26 automobilisti ai quali è stata ritirata la patente, 5 sono risultati positivi sia all’alcool che alla droga; 3 erano anche neopatentati: per questi ultimi, sanzioni maggiorate.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione “stragi sabato sera”: la polizia ritira 26 patenti ad automobilisti positivi ad alcol o droga

FirenzeToday è in caricamento