rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

4 ristoranti greci di Firenze dove gustare i sapori dell'antica Ellade

Dal centro alla periferia, ecco una mappa dei ristoranti fiorentini dove vivere la magica atmosfera della Grecia. Per una serata nell'antica Ellade, magari facendovi coinvolgere nella danza del sirtaki

Dioniso 
A due passi da piazza San Marco, nella centrale via San Gallo, si trova uno dei ristoranti greci più famosi di Firenze. La cucina offre il meglio della tradizione greca, spesso riassunta in generosissimi piatti unici. Per digerire, bevete un bicchierino di ouzo e lanciatevi nella danza di Zorba: durante il fine settimana potrete infatti sperimentare il ballo del sirtaki insieme ai simpaticissimi gestori. 

Alas
Pochi tavoli e un'ottima cucina: questi i segni caratteristici di Alas, locale greco situato nella centralissima via Cavour. A metà tra un ristorante e una rosticceria, il locale propone il meglio delle delizie greche che compongono il menù fisso, a cui si aggiungono gustosissimi piatti del giorno. Lasciatevi tentare anche dai dolci, come la portokalopita, una torta di arancia e pasta fillo aromatizzata alla cannella, o il classicissimo yogurt greco con miele, noci e spezie.  

Càllistos
Mix di salse, gustosi antipasti, insalate fresche e piatti tipici, anche take away. Questa la formula di Càllistos, ristorante greco in via Baracca, nei pressi di San Donato. Una vera e propria taverna, dove gustare il meglio della tradizione culinaria greca comodamente seduti a tavola, oppure scegliendo il ricchissimo menù da asporto. 

Odissea
Fuori dal centro storico, precisamente in via Circondaria, si trova un altro ristorante fiorentino dedicato alla cucina greca. Stimolate l’appetito ordinando della pita vuota con salse miste, dallo zaziki al kafteri, oppure assaggiando uno dei tanti stuzzichini che troverete sulla carta. Come secondo, non avete che da scegliere tra le ricette più classiche: ghiros, suvlaki o ancora la golosissima moussakà, il celebre sformato di melanzane e carne. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

4 ristoranti greci di Firenze dove gustare i sapori dell'antica Ellade

FirenzeToday è in caricamento