rotate-mobile
Cronaca

5 ristoranti di Firenze dove provare la vera cucina toscana

Cosa c'è di più buono di un antipasto toscano o di una gustosa bistecca alla fiorentina? Ecco 5 locali del centro dove assaporare il meglio delle prelibatezze toscane. E voi in quale ristorante andate per assaporare la cucina casalinga?

Antica Trattoria da Tito dal 1913

Un’antica trattoria nel mezzo della storica via delle botteghe, precisamente in via San Gallo. Dove, ieri come oggi, troverete una delle migliori bistecche alla fiorentina della città: presso l'Antica Trattoria da Tito, da oltre un secolo, si può gustare il meglio della cucina toscana, dalla cacciagione ai salumi, accompagnando tutto con un buon rosso della casa.

L'Antico Noè

Pietanze toscane servite in un'ex macelleria dagli interni rustici, con tanto di utensili di rame alle pareti e tavoli in legno: parliamo dell'osteria sotto l'arco di San Pierino. Una tipica trattoria fiorentina, il luogo ideale per chi ama i sapori genuini di una volta tipici della cucina toscana: pasta fatta in casa, ottima carne e vini di qualità accuratamente selezionati.

Trattoria 13 gobbi

Rigatoni in zuppiera di ceramica e tagliata di manzo in locale dall'atmosfera familiare con mattoni a vista. Questi i tratti caratteristici della Trattoria nella centralissima via del Porcellana. Situato in un edificio d'epoca, la Trattoria 13 Gobbi propone una cucina che interpreta con rigore le antiche ricette della cucina Toscana più genuina.

All'Antico Ristoro di Cambi

In questo caratteristico locale nei pressi di Santo Spirito si servono ribollita e lampredotto, da gustare in una trattoria familiare del 1950 con volte di mattoni e banco alimentare a vista. Situato in via S. Onofrio, nel più autentico quartere di San Frediano, il menù offre il meglio della tipica cucina toscana casalinga: antipasti di salumi e formaggi, pappa al pomodoro e persino un gustosissimo cervello fritto.

Osteria Antica Mescita San Niccolò

Qui la pappa al pomodoro e la trippa vengono servite in un locale con tavoli di marmo, fiaschi alle pareti e con una caratteristica sala in una cripta romanica. Siamo in via di S. Niccolò  all'interno dell'osteria Antica Mescita, dove si possono ordinare i piatti tradizionali della cucina toscana: affettati e formaggi misti, zuppa e ribollita, bistecca alla fiorentina, lampredotto e molto altro.

E voi in quale ristorante andate per assaporare la cucina casalinga toscana? Scrivetecelo nei commenti!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

5 ristoranti di Firenze dove provare la vera cucina toscana

FirenzeToday è in caricamento