rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Adua

Piazza Adua: picchiato da un invalido per un posto sull'autobus, ora rischia la paralisi

Un uomo di nazionalità nigeriana è stato malmenato da due uomini di nazionalità rumena. La rissa è scaturita per il posto riservato agli invalidi ceduto malvolentieri ad un 41enne in sedia a rotelle

Picchiato con una stampella da un invalido in carrozzina ora, un uomo nigeriano 45enne, rischia la paralisi. E’ successo ieri sera in piazza Adua, a Firenze, intorno alle 22, all’interno dell’autobus di linea 28. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri intervenuti sul posto tutto si è svolto a pochi metri dal capolinea Ataf: mentre l’autobus era in procinto di partire, la palina della fermata è stata raggiunta da un uomo in sedia a rotelle, 41 anni di nazionalità rumena. Il conducente si è fermato, è sceso e ha aiutato l’uomo a salire a bordo cercando di farlo accomodare nell’apposito spazio riservato agli invalidi. Ma qui l’intoppo. Lo spazio in questione, occupato dal 45enne, è stato liberato malvolentieri e solo dopo le insistenze marcate del conducente.

Finita qui? Nemmeno per sogno. L’autista torna in postazione, ingrana la prima, ma si accorge, guardando gli specchietti, che qualcosa dentro al suo autobus non andava. Si perché la discussone tra l’uomo nigeriano e l’invalido rumeno si era trasformata in una violenta rissa a tre, visto che nel frattempo il 41enne in sedia a rotella era stato raggiunto da un connazionale di 38 anni. A quel punto l’autista, accortosi di quanto stava accadendo, ha fermato il bus, ha fatto scendere i passeggeri e ha chiesto l’intervento dei carabinieri e del 118.

Il nigeriano è stato trasportato all'ospedale di Santa Maria Nuova, dove si trova ricoverato in prognosi riservata, mentre i due romeni hanno rifiutato le cure mediche. L’uomo nigeriano, il più grave dei tre, ha riportato la frattura della prima vertebra cervicale. Secondo quanto appreso, rischierebbe la paralisi. I due rumeni condotti al Comando provinciale dei carabinieri di Borgo Ognissanti, sono stati denunciati. Sequestrata dai carabinieri una stampella sporca di sangue, usata dall’uomo in sedia a rotelle per colpire il nigeriano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Adua: picchiato da un invalido per un posto sull'autobus, ora rischia la paralisi

FirenzeToday è in caricamento