rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Lite in centro degenera: decine di persone si fronteggiano in Piazza della Repubblica 

Provvidenziale l’intervento delle volanti della polizia e degli addetti alla sicurezza del locale

Due compagini si sono fronteggiate nella notte nel cuore del centro. Da un lato un nutrito gruppo di giovani dell’est Europa, dall'altro dei ragazzi subsahariani. Un gruppo avrebbe dato la caccia all'altro nel triangolo compreso tra il Porcellino, Via Pellicceria e Piazza della Repubblica. Nella concitazione del momento alcuni dei presenti avrebbero impugnato anche dei cartelli stradali contro i rivali. 

Da quanto ricostruito, l'episodio sarebbe stato innescato da una lite scaturita tra un cittadino albanese e un giovane senegalese all'interno di una vicina discoteca. Tre cittadini albanesi sarebbero stati subito allontanati dal locale, uno di loro avrebbe persino mostrato un coltello. 

Uno dei soggetti allontanati è poi tornato con un gruppo di connazionali all'esterno del locale da ballo attendendo l'uscita dei senegalesi, parte di quest'ultimi trattenuti all’interno del locale per ragioni di sicurezza, motivo per cui gli addetti hanno allertato il 112.

La vicenda è poi montata ulteriormente quando, con una serie di chiamate, i due gruppi si sono infoltiti e "incrociati" tra i colonnati e l'attigua piazza della Repubblica. L’ora tarda, circa le quattro del mattino, ha però permesso che passanti e turisti non venissero coinvolti nella vicenda. In attesa delle forze dell'ordine gli addetti alla sicurezza si sarebbero interposti tra i due gruppi in modo che non venissero in contatto, anche per questo non ci sarebbero feriti. 

Il fulmineo arrivo delle volanti della polizia ha innescato un fuggi fuggi tra le stradine del centro. Gli agenti sono riusciti a intercettare sotto i portici due cittadini albanesi e ne ha bloccate altre persone, tre senegalesi e un gambiano, a bordo di un’auto in Piazza dell’Unità italiana.

Chi investiga sull’episodio sta cercando di far luce sull’accaduto anche grazie ai filmati delle telecamere di zona. Le persone identificate rischiano una denuncia per rissa. 

 
 

 

  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lite in centro degenera: decine di persone si fronteggiano in Piazza della Repubblica 

FirenzeToday è in caricamento