rotate-mobile
Cronaca Statuto

Maxi rissa con le spranghe: regolamento di conti alla Fortezza 

Indagini in corso per capire la dinamica e risalire ai partecipanti dell'accaduto

Maxi rissa alla fermata della tramvia Strozzi Fallaci. E’ successo la notte scorsa, intorno alle 1, quando al centralino del 112 (NUE) è stato richiesto l’intervento delle forze dell’ordine per un gruppo di persone che si stava affrontando in strada armato di mazze e spranghe. 

Sul posto sono arrivate le volanti della polizia che hanno trovato un quarantenne marocchino ferito al costato. Alcuni testimoni hanno quindi indicato gli altri partecipanti alla rissa in fuga tra le via dello Statuto.

Proprio in quel momento è arrivata una seconda richiesta di intervento per un uomo in stato di agitazione nella vicina via Vannucci. Qui la polizia ha trovato un italiano di 36 anni ferito da una lama al torace e un tunisino di 44 anni segnato all’altezza dello zigomo. Gli accertamenti sono in corso ma non si esclude che la coppia, tutti gli identificati erano già noti alle forze dell'ordine, sia rimasta  a sua volta coinvolta nella rissa della Fortezza. 

Da quanto ricostruito, il 36enne avrebbe provato a rientrare nel palazzo dove vive ma - essendo sprovvisto di chiavi - avrebbe suonato a tutti i campanelli. Un vicino ha aperto la porta e, sentendo il caos all’esterno dovuto allo stato di agitazione del 36enne, avrebbe impugnato un coltello. 

Qui le versioni raccolte sono contrastanti. Il 36enne, entrato nell’appartamento del vicino, ha raccontato di esser stato colpito da un fendente. Il vicino avrebbe invece raccontato di essersi spaventato dopo aver visto entrare l’uomo in casa e quindi si sarebbe difeso.

Il 36enne è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Careggi: è ricoverato in prognosi riservata. Il vicino rischia una denuncia per lesioni aggravate. La polizia sta cercando di ricostruire la vicenda visionando anche i filmati delle telecamere di zona così da risalire all'esatta dinamica dell'accaduto e dare un volto ai partecipanti alla rissa. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi rissa con le spranghe: regolamento di conti alla Fortezza 

FirenzeToday è in caricamento