rotate-mobile
Cronaca

Tensione alle stelle a Sollicciano, maxi rissa in carcere: "Alcuni feriti gravi"

Quaranta detenuti inseriti nel progetto 'vigilanza dinamica' coinvolti nella maxi- rissa

La tensione nell’istituto carcerario di Sollicciano è alle stelle. Al sovraffollamento, problema più e più volte denunciato, a cui si aggiungono numerosi atti di autolesionismo tra i detenuti, adesso si aggiunge la violenza esplicita.

Oggi, fa sapere l'Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria (O.S.A.P.P), nel campo sportivo del carcere è scoppiata una maxi - rissa. Quaranta detenuti delle sezioni 11, 12 e 13, inseriti nel progetto 'vigilanza dinamica', con celle aperte per la circolazione libera dei detenuti, si sono fronteggiati a pugni e calci. E alcuni avrebbero riportato anche ferite importanti: l’Osapp parla di “alcuni seriamente feriti”.

Nella nota del segretario generale Leo Beneduci, l’O.S.A.P.P precisa come "le principali responsabilità di una situazione che peggiora ogni giorno e vede il venir meno nel carcere fiorentino delle regole della civile convivenza, in danno anche dei principi di emenda e per il reinserimento sociale che la Costituzione demanda all'istituzione penitenziaria, sono da ricercarsi negli errori di gestione della direzione e nell'inerzia del provveditore regionale che non hanno saputo cogliere adeguatamente gli allarmanti segnali di questi ultimi due mesi."

"Se esistessero in questo un'Amministrazione penitenziaria centrale responsabile ed efficiente ed un Ministro della Giustizia sensibile ai disagi che il carcere in Italia procura non solo ai detenuti ma anche agli operatori del Corpo di Polizia Penitenziaria - conclude Beneduci - avremmo potuto sperare in immediati e concreti correttivi e non immaginare, come purtroppo siamo costretti a fare, ulteriori e gravi situazioni nel carcere di Firenze come in molti altri penitenziari sul territorio nazionale". 

Le condizioni critiche del carcere di Sollicciano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tensione alle stelle a Sollicciano, maxi rissa in carcere: "Alcuni feriti gravi"

FirenzeToday è in caricamento