rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Treni cancellati, la risposta di Ferrovie dello Stato

Per i flussi di traffico regionale sono state previste limitazioni e cancellazioni per circa il 50 per cento dei convogli. Non è stato possibile garantire servizi sostitutivi con autobus per l'impraticabilità delle strade

La circolazione ferroviaria in tutta la Toscana è stata garantita oggi dalle Ferrovie dello Stato nonostante le avverse condizioni meteo, che dalla tarda serata di ieri ha interessato la regione.

L’eccezionale abbondanza di neve caduta nel pomeriggio (che ha raggiunto circa i 30 centimetri di altezza, ricoprendo interamente i binari), pur con le apparecchiature elettrice di snevamento perfettamente funzionanti, non ha permesso, dalle 14.00 alle 15.10, l’azionamento degli scambi, in particolare nella stazione di Santa Maria Novella.

Per questa ragione i collegamenti AV e a media/lunga percorrenza sono stati garantiti attraverso la linea cosiddetta di “Cintura” del nodo ferroviario di Firenze, e con l’attestamento, in arrivo e partenza, a Firenze Campo Marte e Firenze Rifredi collegata coi treni regionali a Firenze Santa Maria Novella. Per i flussi di traffico regionale sono state previste limitazioni e cancellazioni (circa il 50 per cento dei convogli previsti). I convogli del traffico regionali sono stati fermati a Firenze Campo marte, Compiobbi e Pontassieve.

Non è stato possibile garantire servizi sostitutivi con autobus per l’impraticabilità delle strade. Tutte le linee ad alta velocita’ sono operative e stanno funzionando, pur con ripercussioni sulla puntualità. La circolazione a Santa Maria Novella sta in questo momento progressivamente riprendendo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni cancellati, la risposta di Ferrovie dello Stato

FirenzeToday è in caricamento