rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Rischio incendi, anticipato il divieto di accensione fuochi

A causa delle alte temperature partirà il 10 giugno

La regione Toscana aveva stabilito che il 1 luglio sarebbe entrato in vigore il divieto di accensione fuochi per evitare il rischio incendi. A causa dell’estate arrivata prima ieri è stato anticipato il divieto che partirà sabato 10 giugno e resterà in vigore fino al 31 agosto. 

La decisione è stata presa anche in considerazione delle previsioni meteorologiche per le prossime settimane: il Consorzio Lamma prevede alta pressione e temperature sopra la media stagionale.

La mancata osservanza del divieto comporta l'applicazione di pesanti sanzioni.

"Visto il perdurare del periodo di siccità - sottolinea Marco Remaschi, assessore ad agricoltura e foreste della regione Toscana - la situazione climatica ci impone la massima attenzione. Per questo, oltre ad attuare le previste misure di prevenzione, abbiamo provveduto a potenziare i servizi operativi sul territorio, attivando ulteriori squadre di operai forestali e volontariato antincendi boschivi".

La regione ricorda che eventuali focolai possono essere segnalati al numero verde della Sala operativa regionale 800 425 425 o al 115 dei Vigili del Fuoco.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio incendi, anticipato il divieto di accensione fuochi

FirenzeToday è in caricamento