rotate-mobile
Cronaca Barberino di Mugello

Incendi: Barberino, Firenzuola e Vaglia a rischio, da luglio nuovi divieti

Dal 1° luglio scatta il divieto assoluto di bruciare residui vegetali agricoli e forestali

I territori comunali di Barberino di Mugello, Firenzuola e Vaglia sono stati classificati come aree a rischio particolarmente elevato per lo sviluppo degli incendi boschivi. Lo stabilisce il nuovo regolamento forestale della Toscana, che prevede, tra l’altro, un inasprimento delle sanzioni per chi viola i divieti, da un minimo di 1.033 a un massimo di 10mila33 euro.

Nel periodo a rischio di incendio, dal 1°luglio al 31 agosto, è stato introdotto un divieto assoluto di bruciare residui vegetali agricoli e forestali. Con l’entrata in vigore delle modifiche al regolamento forestale, che si è adeguato alla normativa nazionale, non esistono più deroghe legate a fasce orarie o distanze dal bosco negli abbruciamenti di residui vegetali agricoli e forestali: in sostanza, qualsiasi tipo di rogo è vietato dal 1° luglio al 31 agosto. Eventuali ulteriori periodi di rischio possono essere stabiliti dalla Regione.

In tale periodo per accendere fuochi in aree boschive è necessario essere autorizzati dall’ente territorialmente competente, ad esclusione dei fuochi eseguiti nei rimboschimenti e nei castagneti. I roghi devono comunque essere sempre eseguiti in assenza di vento e con le opportune precauzioni: limitando il materiale da bruciare in piccoli cumuli e in spazi ripuliti, operando in presenza di un adeguato numero di persone e mai da soli, osservando la sorveglianza della zona fino al completo spegnimento delle fiamme.

Nel periodo di rischio, nei boschi e nei rimboschimenti è vietata qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue all’interno delle aree attrezzate. In deroga, l’Ente competente può autorizzare attività di campeggio e fuochi pirotecnici.

Negli altri periodi dell'anno è consentita l’accensione di fuochi in bosco e nei rimboschimenti nel rispetto delle precauzioni (spazi ripuliti, cautele per evitare propagazione fuoco, costante sorveglianza). La mancata osservanza dei divieti comporta l’applicazione delle sanzioni previste dalla legge. Il numero verde del servizio anticendi boschivi della Regione è l’800 425 425.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi: Barberino, Firenzuola e Vaglia a rischio, da luglio nuovi divieti

FirenzeToday è in caricamento