rotate-mobile
Cronaca Piazzale Michelangelo

Al via i lavori di riqualificazione del Piazzale Michelangelo

La giunta ha approvato un pacchetto di delibere, su proposta del sindaco e assessore alla cultura Dario Nardella, pari a quasi due milioni di euro per cantieri di manutenzione straordinaria che avranno inizio entro l'anno in diverse zone della città

Lavori in corso per ville, monumenti e beni del Comune: la giunta ha approvato un pacchetto di delibere, su proposta del sindaco e assessore alla cultura Dario Nardella, pari a quasi due milioni di euro per cantieri di manutenzione straordinaria al via entro l’anno.

Intanto ieri sono partiti di lavori di restyling del piazzale Michelangelo. Il Piano unitario di valorizzazione del piazzale, approvato dalla giunta a fine 2015 e che vale oltre 5 milioni di euro, prevede numerosi interventi di restauro delle parti monumentali e del contesto circostante, oltre che la valorizzazione della piazza recentemente pedonalizzata.

Gli interventi, finanziati per un milione di euro da Starhotels, sono iniziati ieri dalla parte della Loggia, mentre in autunno proseguiranno dalla parte della terrazza panoramica per recuperare le balaustre. Nelle giunta di oggi, invece, sono stati approvati lavori straordinari di manutenzione e messa in sicurezza di numerosi immobili e beni artistici.

Tra gli interventi più cospicui spiccano i 300 mila euro previsti per il completamento della messa in sicurezza dei bastioni e paramenti esterni del Forte di Belvedere; 300 mila euro per il recupero della facciata della Chiesa di San Giovannino degli Scolopi in via Cavour; altri 300 mila euro per il restauro della copertura del Palagio di Parte Guelfa; altri 300 mila euro destinati alla facciata del museo Bardini su via San Niccolò, alla biblioteca dello Stibbert, alle coperture del museo Marini.

Previste anche manutenzioni straordinarie a palazzi e ville monumentali per 140 mila euro (tra cui villa di Rusciano, villa Pozzolini e villa Arrivabene) e a chiese e conventi per 120 mila euro: si tratta di interventi a coperture, infissi, infiltrazioni, adeguamento interno. Per Palazzo Vecchio sono stati destinati 120 mila euro per migliorare la funzionalità degli uffici a seguito dell’espansione delle aree museali.

Altri lavori prevedono un investimento di 170 mila euro per eliminare le infiltrazioni del Tepidarium del Roster, 120 mila euro per il manutenzione delle rampe del Poggi e 100 mila euro per l’estensione della sezione temporanea del museo Novecento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i lavori di riqualificazione del Piazzale Michelangelo

FirenzeToday è in caricamento