rotate-mobile
Cronaca

Piazza Goldoni: da lunedì la terza fase della riqualificazione

 Chiusa la direttrice tra via dei Fossi e il Ponte alla Carraia

Procede la riqualificazione di piazza Goldoni. Lunedì 6 giugno entreranno nel vivo i lavori della terza fase dell’intervento che prevede il rifacimento totale della pavimentazione in lastrico della piazza, l’ampliamento del marciapiede tra Borgo Ognissanti e lungarno Vespucci e il rifacimento totale di quello tra via della Vigna Nuova e lungarno Corsini, il ripristino dell’asfalto nella zona dove è già presente (fra piazza Goldoni e il bivio via della Vigna Nuova-via del Parione). Nell’occasione vengono eseguiti anche lavori di Publiacqua sulla rete dell’acquedotto e la predisposizione dei cavi per gli impianti semaforici di Firenze Smart che realizzerà anche la nuova illuminazione.  

Nel dettaglio la terza fase che andrà avanti fino al 12 giugno prevede l’allargamento del cantiere nella parte centrale della piazza con conseguente chiusura del collegamento tra via dei Fossi e Ponte alla Carraia. I veicoli in arrivo da via dei Fossi dovranno obbligatoriamente svoltare su Borgo Ognissanti da cui potranno raggiungere lungarno Vespucci e il Ponte alla Carraia. Sarà invece percorribile la direttrice da Ponte alla Carraia verso il centro ovvero verso via della Vigna Nuova per i veicoli autorizzati e via del Moro oltre alla svolta sul lungarno Corsini.  

Dal 13 giugno al 25 luglio è in programma la quarta fase dell’intervento che prevede un ulteriore allargamento del cantiere lato Borgo Ognissanti con conseguente chiusura anche della svolta via dei Fossi-Borgo Ognissanti. Via dei Fossi e Borgo Ognissanti saranno quindi chiusa rispettivamente da via Palazzuolo e fino a via del Percellana diventando strade senza uscita (accesso consentito ai titolari di passi carrabili oltre che ai mezzi di soccorso). Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via dei Fossi e diretti su lungarno Vespucci/Ponte alla Carraia: Borgo Ognissanti-piazza D’Ognissanti-lungarno Vespucci. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti dal lato di Ponte alla Carraia e diretti in Borgo Ognissanti: piazza Goldoni-via del Moro-via della Spada-piazza Ottaviani-via dei Fossi-Borgo Ognissanti.  

A seguire i lavori si sposteranno sull’altro lato della piazza con i provvedimenti che saranno comunicati successivamente. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Goldoni: da lunedì la terza fase della riqualificazione

FirenzeToday è in caricamento