rotate-mobile
Riqualificazioni / Centro Storico / Piazza Lorenzo Ghiberti

Restyling Sant’Ambrogio, avanti con il progetto esecutivo della nuova area mercatale

A primavera l’approvazione, lavori entro l’anno

Va avanti il piano di riqualificazione dell’area mercatale di Sant’Ambrogio che avrà un nuovo loggiato esterno, nuova pavimentazione e nuova distribuzione dei banchi. Lo ha annunciato ieri in consiglio comunale l’assessore ai lavori pubblici Titta Meucci in risposta al question time del consigliere Massimiliano Piccioli (Pd).

“Il progetto esecutivo è in fase di redazione e potrà essere approvato entro il secondo trimestre del 2022 - ha detto l’assessore Meucci -. I lavori saranno avviati dopo la conclusione delle procedure di gara e contratto, che si possono stimare concluse entro la fine del 2022. Tutte le fasi dell’intervento di riqualificazione sono state e saranno concertate con gli operatori del mercato, per cercare di minimizzare i disagi derivanti dai lavori. L’area mercatale di Sant’Ambrogio è infatti un luogo ancora molto frequentato dai fiorentini e continua a svolgere un ruolo di incontro sociale e commerciale: questo intervento è stato pensato anche per fare in modo che mantenga sempre più questo ruolo, andando a valorizzare l’asse che si muove da piazza Annigoni verso piazza Sant’Ambrogio con una nuova centralità”.

Il progetto definitivo per la riqualificazione dell’area mercatale di Sant’Ambrogio è stato approvato a dicembre 2021.

L’intervento prevede la realizzazione di un nuovo loggiato esterno in armonia con la piazza, che andrà a sostituire completamente le vecchie pensiline con strutture più moderne ed efficienti per operatori e cittadini. "Le nuove strutture - spiega una nota di Palazzo Vecchio -, saranno più in linea con l'edificio esistente, con un ampio corridoio centrale, una migliore disposizione dei banchi, infrastrutture nascoste e meno impattanti e una migliore illuminazione a risparmio energetico. Saranno inoltre realizzati nuovi impianti a servizio dei posteggi esterni per le attività mercatali e una nuova pavimentazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restyling Sant’Ambrogio, avanti con il progetto esecutivo della nuova area mercatale

FirenzeToday è in caricamento