rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza di San Firenze

Piazza San Firenze, all'ex Tribunale museo, concerti, biblioteca e laboratori

Il piano di recupero presentato dalla Fondazione Zeffirelli, concessionaria di una parte dell’immobile per realizzare il Centro internazionale delle arti e dello spettacolo

Museo, sala concerti, biblioteca, libreria e spazi per laboratori, formazione e ricerca. Prende vita il piano di recupero del complesso monumentale di San Firenze, che ha avuto oggi il via libera della giunta di Palazzo Vecchio. Il piano è stato presentato dalla Fondazione Franco Zeffirelli, concessionaria di una parte dell’immobile per la realizzazione del Centro internazionale delle arti e dello spettacolo. 

Il piano riguarda la porzione del complesso che ospitava l’ex tribunale di Firenze e prevede interventi di restauro e risanamento. La Fondazione Franco Zeffirelli occuperà il piano terra e il primo piano, come da concessione, rilasciata dal Comune di Firenze nel 2015 per una durata di 29 anni.  L’accesso principale resta su piazza San Firenze, collegato sia ai locali al piano terra che a quelli dei piani superiori attraverso lo scalone esistente.

Le funzioni previste per i vari piani, in coerenza con il piano unitario di valorizzazione, sono per il piano terra spazi di rappresentazione con la sala concerti, servizi, libreria, somministrazione, aule formazione/didattica, archivio biblioteca e laboratorio di ricerca; per il piano primo spazi con funzioni amministrative, archivio/museo e sale espositive. Ai piani secondo e terzo sono previsti spazi dedicati a laboratori,formazione e ricerca polifunzionali. Prevista anche un'area destinata a negozi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza San Firenze, all'ex Tribunale museo, concerti, biblioteca e laboratori

FirenzeToday è in caricamento