rotate-mobile
Cronaca

Via Cavour, rinasce l'ex complesso universitario: in arrivo case e uffici

Previsti anche 426mila euro per riqualificare strade e aree verdi e realizzare l'area cani in piazza d'Azeglio

Al via il recupero del grande immobile di via Cavour, all'incrocio con via Micheli, sede fino al 2010 dell’Università di Firenze. In arrivo anche oltre 426mila euro per riqualificare la zona.

E’ quanto prevede il pacchetto legato alla convenzione per l'attivazione della scheda del regolamento urbanistico del complesso situato tra via Cavour e via Micheli, che ha avuto ieri il via libera del consiglio comunale su proposta dell’assessore all'urbanistica Giovanni Bettarini.

L’edificio, risalente agli anni ’30, si estende su una superficie utile lorda di 4.700 metri quadrati, con cinque piani fuori terra, più seminterrato. L’intervento consiste nel recupero della maggior parte dell’edificio (una porzione è occupata da uno sportello bancario) attraverso l’inserimento delle destinazioni direzionale e residenziale come elemento di tutela del nucleo storico: saranno realizzate case (per il 75% circa delle superfici) e uffici.

La somma dovuta a titolo di compensazione da parte delle imprese che si sono aggiudicate la ristrutturazione è di 426mila euro, che saranno destinati a una serie di interventi.

In particolare, 60mila euro al rifacimento dei marciapiedi di via Cavour su entrambi i lati; 150mila euro al rifacimento della carreggiata e dei marciapiedi di via Guelfa su entrambi i lati; 35mila euro alla realizzazione del collegamento in fibra ottica di via Cavour; 100mila euro alla realizzazione di un’area cani in piazza D’Azeglio con l’installazione di ringhiere artistiche e bordura vegetale per delimitare una parte dell’area verde; 80mila euro per la riqualificazione della carreggiata di via San Gallo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Cavour, rinasce l'ex complesso universitario: in arrivo case e uffici

FirenzeToday è in caricamento