menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Si rinnova l'area giochi per bambini ai giardini della Montagnola / FOTO

Gli interventi, finanziati da Fondazione CR Firenze, rientrano nel progetto 'Paesaggi comuni'

Nuove attrezzature per il tempo libero, arrampicata e funicolare al giardino della Montagnola e inaugurato il parco a tema realizzato nell’ambito del primo bando ‘Paesaggi comuni’, finanziato dalla Fondazione CR Firenze. Lo rende noto Palazzo Vecchio.

Sono state posizionate piramidi da arrampicata, funicolare, nuove panchine e alberi da frutto per le attività didattiche con aiuola commestibile e ‘albergo’ per gli insetti.

Gli interventi, come detto realizzati nell’ambito del primo bando ‘Paesaggi comuni’ finanziato dalla Fondazione CR Firenze, sono stati inaugurati ieri in occasione della festa nazionale Wwf Urban Nature, che ha dato avvio anche alla programmazione di una serie di eventi pensata.

"E' un piano di rinascita, riqualificazione e nuovo arredo urbano del giardino pubblico della Montagnola che arriva dopo i ripetuti casi di criticità sociale e attrezzature vandalizzate", assicura l'amministrazione. Il progetto è stato realizzato dall'associazione La Città bambina, Genitori in movimento e comitato Genitori Istituto Montagnola-Gramsci, il collettivo Pomario, le insegnanti e i bambini della scuola.

Nel dettaglio, il progetto ha previsto l'installazione di un gioco-piramide per arrampicata costituita da palo portante in acciaio e struttura in rete; l'installazione di un gioco-funicolare con struttura realizzata su pali portanti in legno, fune e carrello scorrevole in acciaio e seggiolino a pendolo; l'installazione di due panchine con elementi in metallo e seduta in legno.

In prossimità di una delle panchine è stato messo a dimora un albero (Cercis australis). E' stata poi realizzata una gradinata a tre piani della lunghezza di circa 13 metri a servizio delle attività del campo da basket. Realizzata anche un'area di circa 15 metri quadrati per la messa a dimora di piccoli arbusti da frutto per attività didattica.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

L'oroscopo di Paolo Fox di oggi 22 febbraio 2021

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Scuola

    Scuole Sicure, monitoraggio online sull’andamento dei contagi

  • Arte: i tesori di Firenze

    Pietà Bandini di Michelangelo: il restauro "live"

  • Cronaca

    Scossa di terremoto: la terra trema in Mugello

Torna su

Canali

FirenzeToday è in caricamento