rotate-mobile
Cronaca Rifredi

Il Comitato Rione Lippi scrive la lettera a Babbo Natale contro Renzi

Il Comitato del Rione Lippi scrive a Babbo Natale una serie di problemi che non sarebbero stati risolti dall'amministrazione comunale di Firenze

“Caro Babbo Natale”. E’ il periodo adatto per cominciare così una letterina a Santa Claus nel periodo dell’Avvento. I bimbi la spediscono al Polo Nord ma c’è anche chi, nel web 2.0, la posta su facebook per criticare l’amministrazione di Palazzo Vecchio e del Quartiere 5. Una vera è propria lista, come quella che si fa per i doni natalizi. Ma qui invece di chiedere doni come bambole di pezza o robot si chiede di aprire strade, terminare rampe per disabili e fare più attenzione nella zona interessata dai cantieri Tav.  E’ il Comitato dello storico Rione Lippi che scrive all’'omone' dalla barba bianca per avere risposte su alcuni disagi che avvertono i cittadini nel proprio quartiere.

Ecco il testo integrale
"Caro Babbo Natale
ti scriviamo per esprimere una serie di desideri che già abbiamo espresso all’ Amministrazione comunale e al CdQ n.5 diverse volte , ma che non hanno avuto nessun tipo di risposta come se le nostre richieste li trapassasse ,quasi fossero elementi eterei, e allora astratto per astratto, abbiamo pensato a te che, senza dubbio, hai più visibilità, specialmente in questo periodo, tanto cara alla nostra amministrazione e magari, se invitato a Ballarò, Uno mattina, la Zanzara, a Porta a Porta, Sevizio Pubblico, 8 e mezzo, In mezz'ora, l’infedele etc. etc., potresti perorare la nostra causa.
Le nostre richieste, di seguito elencate, sono semplicemente dei miglioramenti della vita dei cittadini del nostro quartiere su cui ci aspettavamo non soluzioni miracolose ma risposte, prospettive, invece niente e siccome i cittadini del Lippi se le meritano le risposte, essendo stati buoni tutto l’anno, sicuramente Tu non mancherai di soddisfare:
L’apertura della passerella pedonale da via Fanfani al Sodo, ormai finita da più di un anno, della quale l’amministrazione comunale ha previsto l’apertura a giugno, poi agosto poi ….ancora chiusa dimostrando di non sapere neanche lo stato dell’arte.
La sistemazione di via Fanfani e via Lorenzini e più in generale della zona interessata alle opere TAV lotto 1, lavori che hanno sconvolto la vita degli abitanti di queste vie, che l’Amministrazione Comunale non ha seguito con la dovuta attenzione, non approfittando della situazione per una sistemazione degna di una città moderna.
La riparazione della rampa disabili nel sottopasso largo Cialdi-R.Giuliani in cui occorrono poche decine di mattonelle.
Il passaggio da Tre Pietre a via Vasco De Gama per far si che i lavoratori che a decine passano da questa zona non si rechino al lavoro con le scarpe motose.
La sistemazione di via delle Tre Pietre allargandola e togliere la possibilità a chi posteggia la vettura di non cadere in dirupo di mota e sporcizia.
L’intervento nella casa diroccata Lippi-Rucellai in queste condizioni da più di quaranta anni e che per rompere l’impasse dovuto all’incertezza di quali opere d’arte ad oggi questa costruzione possa ancora custodire, abbiamo proposto una indagine con microtelecamere e svelare così finalmente questo mistero e porre Amministrazione Comunale e Sovrintendenza davanti alla realtà ed assumersi le responsabilità degli atti conseguenti.

Disagi Rione Lippi

Ecco caro Babbo Natale abbiamo tralasciato la situazione della viabilità già ad oggi pesantissima che sopporta giornalmente questo rione, percorso da migliaia di macchine e camion per le molte aziende che operano in questa zona e tutte le attività che ancora devono insediarsi, come la scuola Sottoufficiali dei Carabinieri e quelli in forse come il nuovo stadio e la relativa sistemazione dell’area Mercafir. Cosa avrà in mente l'Amministrazione Comunale?

Babbo Natale chiudiamo qui questa nostra letterina con la promessa che nell’arco del 2013 ti daremo un aiuto perché tu possa soddisfare questi nostri desideri ,non ci culleremo sulla tua generosità faremo in modo di creare le condizioni favorevoli perchè il tuo lavoro sia assolutamente agevolato.
Insieme ai nostri saluti più cari ti inviamo i nostri auguri e, anche se è un po’ insolito, gli auguri questa volta ce li facciamo anche noi".

 Il Comitato del Rione LIPPI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comitato Rione Lippi scrive la lettera a Babbo Natale contro Renzi

FirenzeToday è in caricamento