rotate-mobile
Cronaca Reggello / Località Sammezzano

Reggello, nessuna offerta per il Castello di Sammezzano: l’asta salta ancora

Dopo il rinvio della prima, anche la seconda asta per la vendita del Castello di Sammezzano è andata deserta. La prossima vendita giudiziaria della struttura è prevista intorno a febbraio 2016, con un’offerta base di 15 milioni

Ancora nessun candidato per l’acquisto del maniero di Sammezzano. La seconda asta pubblica, fissata per il 27 ottobre e con scadenza di presentazione delle proposte il 26 alle ore 12.00, è andata nuovamente deserta. 

La prima vendita giudiziaria dell’intero complesso era stata indetta per il 20 ottobre, per poi essere rimandata al 27: nonostante l’abbassamento dell’offerta di partenza, fissata stavolta a 20 milioni di euro, nessun offerente ha versato la cauzione necessaria per partecipare all’asta. 

La procedura slitta ancora una volta e, come previsto dalle disposizioni del Tribunale, la prossima vendita giudiziaria verrà indetta non prima di cento giorni, con un prezzo decurtato del 25%: l’intero complesso del Comune di Reggello potrà quindi essere acquistato presentando un’offerta base pari a 15 milioni di euro. 

Nel farttempo va avanti la petizione online lanciata sito Change.org dal gruppo Save Sammezzano Castle. Rivolta al Comune di Reggello, alla Regione Toscana e al Ministero dei beni culturali e del turismo,la petizione si prefigge l'obiettivo di “tradurre in realtà la naturale vocazione museale del castello di Sammezzano senza che sia sacrificata per fini di puro profitto”.

Oltre al castello, la tenuta di Leccio racchiude in totale 13 fabbricati con annessi terreni: l'hotel in costruzione, il Casale Borghetto Pirelli, la Casina di Caccia, il Casale Quartaio, il Casale Sociana, due ruderi, la Casa del Guardiano, la Casa di Ristoro, il Club House Marnia, l'edifico Terpini e il parco circostante con i suoi alberi secolari.

Sammezzano, un castello da Mille e una notte


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggello, nessuna offerta per il Castello di Sammezzano: l’asta salta ancora

FirenzeToday è in caricamento