rotate-mobile
Cronaca

Caro bollette, aumenti su carburante e pane e rischio morosità e sfratti: "Migliaia di famiglie a rischio"

La denuncia di Cgil, Sunia e Federconsumatori: "Difendere i nuclei più fragili"

Ammontano ad oltre 312 euro, secondo le stime diffuse da Federconsumatori, Cgil e Sunia Toscana, le ricadute che ogni famiglia subirà alla luce dei rincari delle bollette di energia elettrica e gas. Per il riscaldamento, invece, si prospettano aumenti del +19%. Ulteriori rincari riguardano i carburanti, i prodotti alimentari (soprattutto pane e pasta) e in generale i costi di beni e servizi i cui prezzi sono destinati a salire sull’onda della crescita dei costi di produzione e di trasporto.

"Una vera e propria emergenza, a cui è urgente porre un freno", denunciano Cgil, Sunia e Federconsumatori della Toscana, che fanno appello ai parlamentari della Toscana perché richiedano al Governo misure urgenti destinate da un lato a contenere i costi, dall’altro a proteggere i nuclei più vulnerabili e garantire loro un adeguato accesso alle risorse energetiche.

"In Toscana si presume che siano 100mila le famiglie che potrebbero essere colpite in maniera pericolosa da questa crisi e 80mila potrebbero essere le famiglie Toscane che rischiano invece di non riuscire ad affrontare tali spese, con alto rischio di morosità e sfratti".

"Per calmierare i costi dell’energia è indispensabile agire sul fronte della tassazione, attraverso l’adozione di misure più determinate in direzione della riforma di oneri di sistema e accise, eliminando in primis l’applicazione dell’Iva su altre tasse e spostando alcune componenti sulla fiscalità generale (a partire dagli incentivi per le fonti rinnovabili). Per frenare il rischio degli sfratti, sarà necessario mettere mano alla legge sulle locazioni, ormai non più adeguata alla situazione sociale del a paese. Non si può e non si deve frenare la transizione ecologica, ma bisogna fare ogni sforzo - aggiungono le tre sigle in una nota congiunta -, affinché avvenga in maniera sostenibile per i nuclei più fragili e non aggravi il fenomeno della povertà energetica già molto diffuso nel nostro Paese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro bollette, aumenti su carburante e pane e rischio morosità e sfratti: "Migliaia di famiglie a rischio"

FirenzeToday è in caricamento