rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Disservizi sulla rete ferroviaria a luglio: arriva il risarcimento

Previsto dal contratto di servizio tra Regione e Trenitalia, il bonus andrebbe a risarcire in parte gli abbonati. C'è tempo fino al 10 settembre per farne richiesta

Gli abbonati di 8 delle 13 linee ferroviarie gestite da Trenitalia in Toscana hanno diritto ad un bonus per i disservizi di luglio. E' previsto dal contratto di servizio tra Regione e Trenitalia. I titolari di abbonamenti mensili e annuali, sia a tariffa regionale Toscana che Integrata Pegaso, in possesso dei requisiti previsti, possono farne richiesta entro il 10 settembre 2013.

Chi ha diritto al bonus? I titolari di abbonamenti mensili e annuali a tariffa regionale e integrati Pegaso nel caso in cui l’indice superi il valore 4.0. L’indice di riferimento viene calcolato con una specifica formula che tiene conto, mese per mese, dei tempi di ritardo e delle soppressioni effettuate rispetto al servizio programmato, e rappresenta quindi una misura del disservizio sulla singola linea.

Quanto vale il bonus? Per gli abbonamenti mensili Trenitalia il 20% del valore del titolo di viaggio. Per gli abbonamenti annuali Trenitalia il 10% del valore di 1/12 del titolo di viaggio. Per gli abbonamenti mensili Pegaso: Il 15% del valore della sola tariffa extraurbana. Per gli abbonamenti annuali Pegaso: il 7,5% del valore di 1/12, della sola tariffa extraurbana. Il dettaglio delle linee per cui è previsto il bonus con il relativo indice di disservizio per il mese di luglio 2013: Firenze – Siena – Grosseto (Piombino): con indice 4,3; Firenze – Pistoia – Lucca – Viareggio: 4,9; Prato – Bologna: 4,2; Firenze-Borgo SL (Via Vaglia) – Faenza: 4,3; Firenze-Borgo SL (via Pontassieve): 4,2; Pisa – Lucca – Aulla: 6,4; Pistoia – Porretta Terme: 4,3; Siena – Chiusi: 5,1.

Dove trovare l’indice del mese? A partire dalla fine del mese successivo a quello di validità dell’abbonamento nelle biglietterie e sui monitor informativi in stazione; sul sito www.trenitalia.com (nella sezione – Servizi in Regione); chiamando il numero verde regionale 800.570.530; scrivendo a bonus.drt@trenitalia.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disservizi sulla rete ferroviaria a luglio: arriva il risarcimento

FirenzeToday è in caricamento