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Cronaca

Coronavirus: come chiedere il rimborso di Trenitalia

Tra le misure adottate da Ferrovie dello Stato anche l’installazione a bordo treno di dispenser di disinfettante per mani

Ferrovie dello Stato ha adottato una serie di precauzioni e di procedure sanitarie per offrire un viaggio sicuro su treni a media e lunga percorrenza (Frecce, InterCity, InterCity Notte) e su treni regionali, a seguito di quanto stabilito dal Consiglio dei Ministri con il Decreto legge in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019.

Supermercati presi d'assalto

Le nuove disposizioni regionali

Le misure di prevenzione adottate da Trenitalia

  • l’installazione a bordo treno di dispenser di disinfettante per mani;
  • la consegna al personale di apposito equipaggiamento protettivo (mascherine con filtro, guanti monouso);
  • il potenziamento delle attività di pulizia disinfettanti a bordo dei treni della flotta di Trenitalia (Frecce, InterCity, InterCity Notte e regionali);
  • la diffusione del vademecum del Ministero della Salute attraverso pieghevoli illustrativi e sui monitor dei treni regionali e delle Frecce; laddove non sono presenti monitor la diffusione a bordo treno di annunci ai passeggeri;
  • la comunicazione ai viaggiatori, attraverso i canali informativi e i sistemi di vendita di Trenitalia, della cancellazione a tutti i treni della fermata nelle stazioni di Codogno e Casalpusterlengo così come predisposto dalle Autorità competenti;
  • la definizione, in corso, di termini e modalità del rimborso in bonus per chi rinuncia al viaggio per tutte le tipologie di biglietto acquistate.

Il Gruppo FS Italiane, per ridurre al minimo la probabilità di esposizione al contagio, oltre a consigliare il proprio personale, come ottimale procedura comportamentale, di consultare un medico e rimanere a casa se affetti da sintomi influenzali ha diramato, in via precauzionale e fino al permanere dello stato di emergenza sanitaria, disposizioni particolari e di dettaglio al personale dipendente.

Come chiedere il rimborso Trenitalia

Per i clienti che hanno acquistato fino al 23 febbraio 2020, un biglietto per viaggi su Frecce, Intercity, Intercity Notte e Regionale, Trenitalia riconoscerà il rimborso integrale indipendentemente dalla tariffa acquistata.

Più in particolare, i biglietti per viaggi su Frecce, Intercity, Intercity Notte e per viaggi misti Frecce, Intercity, Intercity Notte e Regionale, saranno rimborsati con un bonus elettronico di importo pari al valore del biglietto acquistato, utilizzabile entro un anno dalla data di emissione del bonus stesso.

Per i biglietti del trasporto regionale, il rimborso avrà luogo in denaro.

Le richieste di rimborso dovranno essere presentate entro il giorno 1 marzo 2020: 

  • compilando l’apposito web form disponibile sul sito
  • presso qualsiasi biglietteria;
  • telefonando al Call Center, solo per i biglietti acquistati tramite il Call Center, Trenitalia oppure APP Trenitalia.

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