rotate-mobile
Cronaca

San Niccolò e Piazzale: arriva il porta a porta, via i bidoni

Cambi in vista in tutta la zona per l'imminente pedonalizzazione del piazzale: i residenti dovranno lasciare i rifiuti di fronte a casa, differenziati, tra le 7:30 e le 8 del mattino

Cambia il servizio di raccolta rifiuti nell’area collinare del piazzale Michelangelo. Con l’imminente pedonalizzazione, che scatterà il 14 febbraio, amministrazione comunale e Quadrifoglio annunciano il cambio del servizio di raccolta rifiuti, che diventerà 'porta a porta', con l'obiettivo di incrementare la raccolta differenziata, al momento al 35%.

L’area interessata alle modifiche si estende dal piazzale Michelangelo, passando alle rampe dei Bastioni e da qui alla zona collinare di Arcetri, fino a scendere a San Niccolò: il passaggio sarà divisa in quattro fasi. Sono interessate complessivamente 72 strade, dove risiedono 3mila438 utenze, domestiche e non. In quest'area saranno rimossi 355 tra cassonetti e campane.

Nelle prime 3 aree (piazzale Michelangelo, Rampe Bastioni e zona collinare) il servizio di raccolta porta a porta sarà a sacchi per le utenze domestiche: i residenti avranno mezz'ora di tempo, tre le 7:30 e le 8 del mattino, tutti giorni, per esporre i loro rifiuti, suddivisi per materiale a seconda del giorno e suddiviso tra organico, carta e cartone, multimateriale (imballaggi in vetro, plastica, metalli, tetrapak) e residuo non differenziato. Un calendario consegnato ai residenti ricorderà i vari giorni con i vari materiali da consegnare. Per le utenze non domestiche il servizio verrà concordato direttamente utilizzando bidoncini da collocare nelle aree pertinenziali.

Nella quarta area, San Niccolò, la raccolta sarà fatta tramite contenitori stradali "up loader" (organico, multimateriale e residuo) per le utenze domestiche (1087) e con bidoncini per le utenze non domestiche (187). La raccolta di carta e cartone continuerà invece ad essere fatta porta a porta con esposizione del materiale sulla soglia del proprio numero civico ogni mercoledì dalle ore 19:30 alle 20:30.

Le 4 tappe di trasformazione che inizieranno con le 22 strade del piazzale si concluderanno entro maggio 2016. "L’obiettivo è aumentare la raccolta differenziata – sottolinea Alessia Bettini, assessore all’ambiente –. Con il 54% Firenze è tra i primi capoluoghi di Regione, vogliamo raggiungere il 70%, come prevede il piano di ambito". Il decreto legislativo 152 del 2006, ricordiamo, stabiliva che ogni Ambito territoriale ottimale dovesse raggiungere la percentuale minima di raccolta differenziata del 65% già entro il 31 dicembre 2012.

Le novità sono state illustrate ieri sera dai tecnici di Quadrifoglio in un incontro al circolo di San Niccolò.

FOTO - Incontro su rifiuti: porta a porta al piazzale e San Niccolò

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Niccolò e Piazzale: arriva il porta a porta, via i bidoni

FirenzeToday è in caricamento