rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti: raffica di multe per abbandoni in strada

Il sindaco: "Tolleranza zero"

Tolleranza zero contro l’abbandono di rifiuti. E’ la linea dura voluta dal sindaco Dario Nardella che vuole contrastare l’inciviltà dei tanti che lasciano fuori dai cassonetti o conferiscono erroneamente la loro spazzatura, soprattutto quella ingombrante. Dall’inizio dell’anno sono stati fatti 340 interventi di contrasto, con 229 sanzioni amministrative e 9 denunce penali. Intanto sono partite le foto trappole, dislocate in vari punti del territorio, che consentono di ‘beccare’ in uno scatto la persona incivile. 

“A Firenze – ha dichiarato il sindaco Dario Nardella, che ha presentato le novità insieme all’amministratore delegato di Alia Alessia Scappini e al comandante della Polizia Municipale Alessandro Casale, alla presenza degli assessori all’ambiente Alessia Bettini e alla sicurezza Federico Gianassi, nonché dei presidenti dei Quartieri – non c’è un’emergenza rifiuti ma c’è un’emergenza maleducazione. Siamo stufi di vedere la città violentata da persone incivili che abbandonano rifiuti fuori dai cassonetti e non rispettano le regole minime di attenzione verso la raccolta dei rifiuti. E non si tratta di semplici sacchetti di sporco ma a volte di interi arredamenti, materassi, scarti industriali, rifiuti elettronici che hanno uno smaltimento particolare. E’ il momento di dire basta. I cittadini devono sapere che saremo inflessibili”. 

Il sindaco ha indicato quattro vie per il contrasto di queste pratiche indecorose: gli appostamenti della Polizia municipale, le Guardie ambientali volontarie, gli ispettori di Alia (adesso 5 squadre ma è stato chiesto il raddoppio), e le foto trappole, al momento 12 in dotazione. “Chiedo l’aiuto dei cittadini – ha aggiunto il sindaco – che possono rivolgersi ad Alia o alla Polizia municipale. Firenze non si difende solo a parole. Se siamo sempre stati attenti, da ora in poi saremo inflessibili”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti: raffica di multe per abbandoni in strada

FirenzeToday è in caricamento