rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti, i sindacati: "200mila tonnellate smaltite fuori regione"

Dopo il no all'inceneritore: “Preoccupa la mancanza di soluzioni, riqualificare gli impianti esistenti”

Dopo la sentenza del Consiglio di Stato che ha di fatto stoppato l'inceneritore di Case Passerini, i sindacati chiedono alle istituzioni di mettere in piedi politiche concrete per risolvere il problema dei rifiuti.

No all'inceneritore, i comitati: "Abbiamo vinto"

“Chiediamo il potenziamento e la riqualificazione degli impianti esistenti al fine di garantire un corretto riciclo delle materie raccolte, un'autosufficienza nello smaltimento finale, una vera chiusura del ciclo integrato dei rifiuti”, scrivono in una nota congiunta le Rsu di Alia SpA (la ex Quadrifoglio, ndr), Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Fiadel.

“Manca una prospettiva concreta per la gestione del ciclo integrato dei rifiuti nella Regione Toscana. Troppo spesso il tema viene sbandierato da molti per finalità elettorali o per mode in voga al momento senza mai avere un percorso definitivo e serio che possa permettere alle Aziende di fare i necessari investimenti e, nello stesso tempo, tutelare le condizioni di lavoro di chi opera nell'intero comparto”, dicono i sindacati.

“Nel territorio di Ato Toscana Centro (una delle tre parti in cui viene suddivisa la Toscana, ndr) ad oggi, 200mila tonnellate annue prodotte vengono smaltite in impianti fuori Regione ed è chiaro che la lievitazione dei costi ricade inevitabilmente o sulle tariffe dei cittadini o sul costo del lavoro.

Chiediamo a tutti i soggetti politici coinvolti, Regione Toscana ed enti locali, di individuare soluzioni alle problematiche attraverso il potenziamento e la riqualificazione degli  impianti esistenti al fine di garantire, anche al nostro territorio, un corretto riciclo delle materie raccolte, un'autosufficienza nello smaltimento finale, una vera chiusura del ciclo integrato dei rifiuti”.

Rossi: “Raggiungere l'80% di differenziata”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, i sindacati: "200mila tonnellate smaltite fuori regione"

FirenzeToday è in caricamento