rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Campi Bisenzio

Campi Bisenzio: carabinieri scoprono 'cimitero' dei furgoni

Denunciato un imprenditore per attività di gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi

I carabinieri forestale hanno svolto un servizio finalizzato ai controlli sulla corretta gestione dei rifiuti sul territorio recandosi a Campi Bisenzio presso un consorzio di aziende per l’autotrasporto conto terzi dove vengono svolte attività riconducibili a diverse società consorziate, tra cui una società non toscana.

I militari rilevavano, nel piazzale e nelle pertinenze dell’immobile, la presenza di diciassette veicoli, per lo più furgonati, non più marcianti e in parte privi di elementi essenziali, posteggiati in modo caotico. Parte dei veicoli apparivano non marcianti da tempo, condizione desumibile dallo stato dei pneumatici e dall’incuria degli interni; alcuni veicoli si presentavano in parte smontati e utilizzati per ricavare pezzi di ricambio per veicoli della stessa società, ancora marcianti, come emerso dalle informazioni assunte. Era presente inoltre, all’interno di un cassone, un motore di veicolo non bonificato.

WhatsApp Image 2021-09-03 at 08.47.15-2

Dalle verifiche eseguite presso le banche dati ACI/PRA, risultava che dodici dei veicoli presenti erano di proprietà della società individuata. I veicoli erano dunque classificabili come “fuori uso” poiché mancanti di parti essenziali o in stato di abbandono prolungato nel tempo, pertanto non più marcianti e qualificabili come rifiuti speciali ai sensi del Testo unico ambientale e in quanto tali destinati alla rottamazione presso un centro di raccolta autorizzato. Lo stoccaggio e il trattamento, cioè lo smontaggio per il riutilizzo di parti di essi, rappresenta una forma di gestione non autorizzata.

Il Presidente del Cda della società veniva denunciato per attività di gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi, sanzionata dal Testo Unico Ambientale (TUA), in quanto effettuata in assenza di autorizzazioni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campi Bisenzio: carabinieri scoprono 'cimitero' dei furgoni

FirenzeToday è in caricamento