rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Rifiuti, quattro società in una: Quadrifoglio si fonde e diventa Alia

La futura azienda gestirà l'igiene urbana in 61 comuni

Nella seduta di ieri il Consiglio Comunale di Empoli ha approvato il progetto di fusione per incorporazione delle società Publiambiente Spa, Cis srl e Asm Spa in Quadrifoglio Spa. Queste sono infatti le quattro aziende del raggruppamento temporaneo d'imprese risultato aggiudicatario della gara di Ato Toscana Centro, relativa alla concessione del servizio di gestione integrata dei rifiuti nella Toscana centrale per i prossimi venti anni. Al termine dell’iter di aggiudicazione, durato tre anni e mezzo, il raggruppamento ha avviato il processo di fusione tra le quatto aziende in Quadrifoglio Spa che, contestualmente, varierà la propria denominazione sociale in "Alia Servizi Ambientali Spa". 

La futura azienda, Alia Spa, gestirà il servizio di igiene urbana e ambientale nei 61 comuni compresi nella Città Metropolitana di Firenze e nelle province di Prato e Pistoia. Sarà una delle prime aggregazioni di società pubbliche, secondo quanto previsto dalla riforma della pubblica amministrazione, che servirà oltre 1,5 milioni di abitanti, distribuiti su una superficie di quasi 4.900 chilometri quadrati, collocandosi tra le prime aziende del settore in Italia per fatturato, abitanti serviti e quantità di rifiuti raccolti e trattati. 

Fra le ipotesi in campo anche quella legata all'emissione di bond obbligazionari a rischio controllato da quotare sul mercato, acquistabili ad un prezzo da definire. Uno strumento che le aziende in genere utilizzano come finanziamento per gli investimenti, sfruttando un costo del denaro più basso rispetto a quello proposto dalle banche. 

Il percorso di fusione è stato intrapreso già alcuni anni fa come volontà politica di costituire un’unica azienda che svolgesse il servizio per tutti i comuni ricadenti nell’Ato Toscana Centro, attraverso la sottoscrizione, nel febbraio 2013, di un protocollo di intesa tra i comuni. Il Comune di Empoli detiene una partecipazione in Publiservizi (holding di partecipazione e proprietaria dell’intero pacchetto azionario di Publiambiente) pari al 20,998%. Publiservizi diventerà titolare di una partecipazione in Alia Spa pari al 11,08%, mentre la partecipazione degli attuali soci di Asm Spa di Prato, di Quadrifoglio Spa di Firenze e di Cis srl di Agliana ammonteranno rispettivamente al 16,08%, 71,55% e 1,28%. 

La delibera oggetto della votazione è stata approvata grazie al voto favorevole di Partito Democratico e Questa è Empoli e col voto contrario dei gruppi di Ora Si Cambia, Linea Civica, FabricaComune per la Sinistra e il Centro destra per Empoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, quattro società in una: Quadrifoglio si fonde e diventa Alia

FirenzeToday è in caricamento