rotate-mobile
Cronaca

Cartolina del Duomo: i turisti e lo slalom fra i rifiuti | FOTO

Carta e cartone in mezzo di strada accanto alle opere più belle. Il porta a porta funziona ma sciupa l'immagine della città

Una cartolina che nessun turista comprerebbe mai. E' un'immagine sfocata quella che offre il centro di Firenze al mattino, quando le attività commerciali espongono fuori dalla propria saracinesca la carta e il cartone che Quadrifoglio ritira "porta a porta". Ogni strada ha il suo orario, ma la situazione in molte vie non offre proprio una bella immagine della città. Accade in alcune delle zone più belle, come piazza Duomo. Decine di scatole e i sacchi pieni di rifiuti rimangono per strada per diverse ore, a fare da sfondo ad uno scenario che i turisti non possono apprezzare (nelle foto la fila per l'ingresso alla cattedrale di Santa Maria del Fiore).

Il problema è provocato anche da alcuni ritardi di Quadrifoglio nel ritiro dei rifiuti, che rimangono esposti per strada per un tempo superiore alla mezz'ora di margine che viene offerta ai commercianti. Il ritiro "porta a porta" è una buona pratica, forse andrebbe applicata in maniera diversa per evitare di offuscare l'immagine di Firenze.

I rifiuti sciupano la cartolina del Duomo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cartolina del Duomo: i turisti e lo slalom fra i rifiuti | FOTO

FirenzeToday è in caricamento