rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Rifiuti: dal 2023 apertura cassonetti con la tessera sanitaria

Il sindaco: "Meccanismo semplice, cassonetti intelligenti si potranno aprire senza la difficoltà della chiavetta"

"Abbiamo ottocento cassonetti su diecimila che sono apribili con la chiavetta, però supereremo questo problema. Ne ho parlato con l'amministratore delegato di Alia, Alberto Irace, stiamo lavorando per un meccanismo molto semplice, quello dei cassonetti intelligenti. Con la tessera sanitaria a partire dal 2023 si potranno aprire senza la difficoltà della chiavetta".

È quanto afferma il sindaco di Firenze, Dario Nardella, che durante un'intervista in onda sulle frequenze di LadyRadio annuncia una svolta sulla raccolta dei rifiuti e la gestione dei cassonetti digitali. "Bisogna investire sulla tecnologia - aggiunge - però c'è chi non ci ha neanche provato".

Tari: l'Ato Toscana Centro vota l'aumento della tassa sui rifiuti

Firenze, sottolinea il sindaco, "sta facendo una scelta coraggiosa che altre grandi città devono ancora fare. Faccio l'esempio della raccolta differenziata, in molte zone grazie al porta a porta siamo passati dal 50% a percentuali superiori al 75%. Queste percentuali in Italia si raggiungono solo nei piccoli paesi o nelle grandi periferie, non nei centri urbani".

Nardella conclude insistendo sul punto: "Firenze ha dati di raccolta differenziata superiori a Milano, sono pronto a guardare tutti i dati. Quando parliamo di percentuale di differenziata siamo davanti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti: dal 2023 apertura cassonetti con la tessera sanitaria

FirenzeToday è in caricamento