rotate-mobile
Cronaca Isolotto / Piazza dell'Isolotto

Isolotto, la piazza si rinnova secondo i gusti dei cittadini: partono gli incontri

“Piazza dell’Isolotto ha bisogno di recuperare in pieno la sua identità ‘forte’, legata ad una dimensione sociale e comunitaria e per far questo occorre produrre delle adeguate scelte di progettazione urbanistica”

Piazza Isolotto si rifà il look secondo i gusti dei cittadini. Infatti martedì prossimo scatta il primo dei tre appuntamenti (tutti alle 21) alle baracche verdi in via degli Aceri 1, luogo simbolo della storia sociale, politica e culturale del Quartiere 4. Il percorso partecipato per la riqualificazione della piazza, era stato definito il 15 luglio, con un incontro pubblico al quale aveva partecipato anche l’assessore all’urbanistica Elisabetta Meucci. La piazza era già stata inserita come priorità nel Piano Strutturale; a questo punto si tratta di definire la progettazione dell’intervento all’interno del Regolamento Urbanistico in fase di elaborazione.

“Piazza dell’Isolotto -commenta il presidente Q.4, Giuseppe D’Eugenio- ha bisogno di recuperare in pieno la sua identità ‘forte’, legata ad una dimensione sociale e comunitaria e per far questo occorre produrre delle adeguate scelte di progettazione urbanistica. Una sfida affascinante -prosegue D’Eugenio- alla quale tutti i cittadini dell’Isolotto sono invitati a concorrere, attraverso una serie di tre incontri pubblici in programma, a partire da martedì 10 settembre, presso le Baracche Verdi di via degli Aceri, uno dei luoghi-simbolo della storia sociale, politica e culturale di questo territorio”.

Ciascun incontro presenterà una caratterizzazione tematica per facilitare la focalizzazione della discussione e l’approfondimento analitico dei problemi: Percorsi, mobilità e parcheggi (10 settembre); Strutture e funzioni (17 settembre); Aggregazione e socialità (24 settembre).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isolotto, la piazza si rinnova secondo i gusti dei cittadini: partono gli incontri

FirenzeToday è in caricamento