rotate-mobile
Cronaca

Rider al voto per il rappresentante sindacale. Zingaretti: "Punto di partenza"

Il sindacato: “Un momento importante e a suo modo storico, in cui i ciclofattorini scelgono di prendere la parola per migliorare le loro condizioni di lavoro”

Ieri mattina urne allestite per permettere ai rider di Just Eat di Firenze di votare il loro rappresentante sindacale per la sicurezza. Alta affluenza in Piazza Adua, dove le urne - aperte fino a domani - sono state allestite da Nidil Cgil, Filcams Cgil e Filt Cgil davanti ai principali locali che usano i servizi di food delivery. 

"Si tratta di una occasione molto importante, la prima del genere e a suo modo storica, in cui i ciclofattorini esprimono protagonismo e prendono parola per scegliere una figura fondamentale come il rappresentante sindacale per la sicurezza, nell’ottica di migliorare la loro condizione di lavoro”, ha detto Ilaria Lani di Nidil Cgil.

Elezioni dei rappresentanti su cui si è espresso anche il segretario del Partito democratico Nicola Zingaretti. "In questi giorni a Firenze i lavoratori di Just Eat stanno eleggendo i loro rappresentanti per la sicurezza. Forse per qualcuno questo voto può sembrare scontato, un fatto acquisito.  Per i rider no, non è così. Queste foto raccontano il percorso di una battaglia per la conquista dei diritti e della dignità per tanti lavoratori e lavoratrici dell’economia digitale. Un settore dove la libertà economica non deve diventare liberticida dei diritti. Queste foto, quindi, non sono un punto di arrivo, ma di partenza e in questo cammino noi sappiamo da che parte stare. Dalla parte delle persone, di chi lavora, di chi chiede tutele e di chi pensa che la giustizia sociale sia una leva della crescita economica." 

Rider al voto per il rappresentante sindacale

In questi giorni a Firenze i lavoratori di Just Eat stanno eleggendo i loro rappresentanti per la sicurezza.  Forse per...

Pubblicato da Nicola Zingaretti su Venerdì 25 settembre 2020
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rider al voto per il rappresentante sindacale. Zingaretti: "Punto di partenza"

FirenzeToday è in caricamento