rotate-mobile
Cronaca Sesto Fiorentino

Museo Richard Ginori, Franceschini: “Acquisto dello Stato entro l'estate”

La Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze: "Disposti a collaborare ai lavori di ristrutturazione"

“La Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze è disposta a collaborare, assieme ad altri partner, alla ristrutturazione e alla rifunzionalizzazione della struttura nella quale ha sede il Museo Richard Ginori della manifattura di Doccia a Sesto Fiorentino’’. Lo  dichiara oggi il presidente della Fondazione Umberto Tombari, dopo l'annuncio del ministro Dario Franceschini della volontà dello Stato di acquisire, entro l’ estate, l’immobile e la collezione.

“Il nostro impegno – prosegue Tombari –, potrà ovviamente concretizzarsi solo dopo che il Museo e le Collezioni siano entrate a far parte del patrimonio pubblico”.

“Dal ministro Franceschini sono arrivati impegni importanti, è stato fatto un grande passo avanti. Ora, insieme a tutte le istituzioni e ai soggetti privati coinvolti, dobbiamo lavorare affinché questi impegni si traducano in fatti”, commenta il sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi. “Siamo molto preoccupati, invece, per la trattativa sui terreni (sui quali sorge la fabbrica, ndr) con le 4 banche creditrici”, conclude Falchi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo Richard Ginori, Franceschini: “Acquisto dello Stato entro l'estate”

FirenzeToday è in caricamento