rotate-mobile
La ricerca / Centro Storico

Airbnb, Jfc: "Il peggior indice di sostenibilità in Italia è a Firenze"

Nella ricerca pubblicata ieri si fa il quadro dell'impatto su città e regioni. In Toscana il maggior numero di alloggi

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Su più di 600mila alloggi disponibili su Airbnb, il 12,9 per cento è in Toscana. Un dato che fa della regione quella col più alto numero di offerte in tutta Italia superando di più di un punto percentuale la Sicilia, che ha l'11,4 per cento, e la Lombardia, 'ferma' all'11,1.

È la fotografia della ricerca su Airbnb in Italia fatta da Jfc e riportata dall'agenzia Ansa. Jfc avrebbe anche valutato il livello di sostenibilità - il cui massimo è 1 - che un territorio può sopportare facendo un rapporto tra il numero dei residenti e la quantità di alloggi disponibili sulla piattaforma. In questo caso la Toscana si piazza al terzo posto con un indice pari a 2,14 preceduta da Valle d'Aosta con 4,26 e Sardegna con 3,25.

A spiccare però è l'indice di sostenibilità per le singole destinazioni per cercare di far risaltare quanto incida il "fenomeno Airbnb" su città e centri storici. In questo caso l'impatto maggiore si trova a Firenze con un indice pari a 3,81, maggiore di quello di Venezia che ha 3,67. 

Sempre in Toscana sopra l'indice di sostenibilità troviamo Lucca con 3,21, Siena con 2,77, Pisa, 1,70, e Grosseto con 1,17.

"Con questo report - spiega Massimo Feruzzi, amministratore unico di Jfc - intendiamo fornire al sistema turismo Italia i numeri del fenomeno Airbnb che è indubbiamente argomento di discussione giornaliera che coinvolge tutte le destinazioni turistiche. Diventa però sempre più difficile gestire, soprattutto per le località con maggiore appeal internazionale, la relazione tra i residenti ed i turisti. O, per meglio dire, l'esplosione di licenze per affitti turistici da inserire nelle piattaforme online".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Airbnb, Jfc: "Il peggior indice di sostenibilità in Italia è a Firenze"

FirenzeToday è in caricamento