rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Cronaca

Inchiesta G8, l’ex patron di Btp Riccardo Fusi accusato di bancarotta

L'inchiesta riguarda le vicende di tre società del gruppo dichiarate fallite dal tribunale di Firenze il 6 giugno 2012. Venerdì sono scattate le perquisizioni agli uffici di Fusi

L'ex patron del gruppo di costruzioni Btp Riccardo Fusi è indagato a Firenze con altre sette persone in un'indagine in cui vengono ipotizzate, a vario titolo, la bancarotta semplice e fraudolenta. L'inchiesta riguarda le vicende di tre società del gruppo - la Alfieri, la Gr Partners e la Finmari - dichiarate fallite dal tribunale di Firenze il 6 giugno 2012. Nell'ambito dell'inchiesta, coordinata dal pm Luca Turco e condotta dai carabinieri del ros, venerdì sono scattate le perquisizioni agli uffici di Fusi. L'indagine è uno sviluppo degli accertamenti che la procura di Firenze fece sulla cosiddetta 'cricca', procedimento per il quale (vicenda scuola marescialli di Firenze) Fusi è stato condannato a Roma in primo grado insieme ai funzionari pubblici Angelo Balducci e Fabio De Santis e all'imprenditore Francesco Maria De Vito Piscicelli.

Sempre per i filoni di quell'indagine, Fusi è indagato anche per le vicende legate al Credito Cooperativo fiorentino che fu di Denis Verdini. Adesso la procura di Firenze contesta a Fusi e agli amministratori delle tre società una serie di operazioni "imprudenti", come l'acquisto, da parte della Alfieri, della 'Manifattura tabacchi di Corte di Pulia' a Lucca, "con un esborso complessivo di 8.700.000 euro", o di un terreno a Campi Bisenzio al prezzo di 7 milioni di euro. Per la Finmari, la procura contesta la bancarotta per la distrazione di circa 3 milioni di euro, somma "erogata quando la società versava in stato di insolvenza", in favore di Riccardo Fusi (589 mila euro) e di un altro socio (2 milioni e 472 mila euro) "quale restituzione di finanziamenti". La Btp il 5 agosto 2011 è stata ammessa alla procedura di concordato preventivo. (Ansa)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta G8, l’ex patron di Btp Riccardo Fusi accusato di bancarotta

FirenzeToday è in caricamento