rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Riaprono spiagge e piscine: le regole per la ripartenza in vista dell'estate

Gli operatori del settore sono al lavoro per permettere ai cittadini di godersi bagni e sole, nel rispetto dei protocolli e delle misure per la sicurezza anti covid

Poco più di settemila nuovi casi e 182 vittime nelle ultime 24 ore. Italia quasi tutta in giallo: da lunedì 17 maggio solo la Valle d'Aosta resta in zona arancione. E porte aperte agli stranieri: da domenica 16 non è più prevista la quarantena per i turisti che arrivano dai Paesi dell'Unione europea. Prove di ripartenza per l'Italia, in vista dell'estate, la seconda con il coronavirus. Sabato 15 maggio è la data in cui ripartono anche le piscine all'aperto e gli stabilimenti balneari nelle regioni in zona gialla. Tante le regole da seguire per la ripartenza, con gli operatori del settore che hanno già predisposto tutto per garantire un ritorno in spiaggia nella massima sicurezza, come spiega today.it.

Le regole per la riapertura di spiagge e piscine dal 15 maggio

In spiaggia, secondo le linee guida delle regioni e delle province autonome per la ripresa delle attività economiche e sociali, resta l'obbligo di indossare la mascherina se si va al bar o a fare una passeggiata, mentre la si può togliere mentre si fa il bagno e sotto l'ombrellone. Sono invece vietate le feste e ovviamente gli assembramenti.

Coronavirus, la situazione in Toscana

Alcune strutture potrebbero sottoporre i clienti alla misurazione della temperatura, ma la regola è facoltativa. Nelle linee guida delle regioni una sezione è dedicata alle misure da adottare in spiagge e stabilimenti balneari. Tra le prime indicazioni c'è la predisposizione di adeguate informazioni sulle misure di prevenzione da rispettare, comprensibile anche per i turisti stranieri.

Nello stabilimento devono essere disponibili, in vari punti, prodotti per l'igienizzazione delle mani per i clienti e il personale e si consiglia di privilegiare la prenotazione e mantenere un elenco delle presenze per almeno 14 giorni. Non solo. Gli operatori del settore devono organizzare accessi e uscite in modo da non creare assembramenti e devono assicurare almeno un metro di distanza tra le persone. Per ogni ombrellone deve essere garantita una superficie di almeno dieci metri quadri e tra lettini, sedie e sdraio che non appartengono allo stesso ombrellone la distanza deve essere di 1,5 metri.

Le consumazioni possono essere solo con servizio all'aperto oppure all'ombrellone. Anche per le spiagge libere ci sono misure da rispettare a partire dal distanziamento di almeno un metro tra persone che non fanno parte dello stesso nucleo e l'obbligo di indossare la mascherina quando ci si sposta dal proprio ombrellone o postazione.

Vaccini, per Pfizer e Moderna si cambia

La pulizia delle aree comuni come spogliatoi, cabine, docce e servizi igienici deve essere frequente e le attrezzature, come sedie, sdraio e lettini vanno disinfettati a ogni cambio di nucleo familiare. Gli sport individuali come racchettoni, nuoto, surf possono essere regolarmente praticati, ma restano vietati quelli di gruppo come il beach volley.

Riapertura delle piscine

Per chi non può andare al mare, sono attive le piscine all'aperto e dal primo giugno ripartono anche quelle al chiuso. Anche in questo caso la distanza tra i lettini e le sdraio deve essere di almeno 1,5 metri ed è obbligatorio indossare la mascherina, tranne se si sta prendendo il sole o facendo il bagno. In vasca ogni natante deve mantenere una distanza di almeno sette metri quadri e l'accesso in piscina è consentito solo su prenotazione. Nella struttura deve essere predisposta un'adeguata segnaletica con percorsi di ingresso e uscita differenziati. Gli spazi comuni come docce e spogliatoi devono essere predisposti in modo da assicurare almeno un metro di distanza tra una persona e l'altra e bisogna garantire la disponibilità di prodotti igienizzanti in diverse postazioni. E' obbligatorio che i bambini piccoli indossino i pannolini anche in acqua.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riaprono spiagge e piscine: le regole per la ripartenza in vista dell'estate

FirenzeToday è in caricamento