rotate-mobile
Cronaca

Riapertura delle scuole: viabilità e trasporto pubblico ok, il piano predisposto da Palazzo Vecchio ha funzionato

Accolto l’appello dell’amministrazione a utilizzare mezzi pubblici e la mobilità alternativa. Potenziata la presenza della polizia municipale

Traffico intenso su tutte le principali direttrici ma senza blocchi stradali eccezion fatta per un incidente in viale Matteotti e un’auto in panne in piazzale di Porta a Prato. È questo il primo bilancio della circolazione nella mattina della riapertura delle scuole. Per agevolare la viabilità è stato attivato il piano generale per la gestione dei flussi in ingresso città. Le direttrici particolarmente interessate da un aumento di traffico sono state piazza Ferrucci-viale Michelangiolo, Viadotto dell'Indiano e via D'Annunzio anche per la presenza di un cantiere con semaforo. 

Dalle ore 7 alle 10 circa alla Centrale Operativa della Polizia Municipale sono arrivate 27 segnalazioni, in particolare si sono verificati tre incidenti stradali in via delle Panche, viale Matteotti e via del Gignoro. Il più impattante per la circolazione è stato quello su viale Matteotti, avvenuto intorno alle 8.50 all’altezza su via La Marmora e che ha coinvolto due scooter. Per i soccorsi e i rilievi è stato istituito un restringimento di carreggiata che ha causato rallentamenti sui viali in direzione piazzale Donatello fino a Porta a Prato. I conducenti con ferite lievi sono stati portati in ospedale. Anche l’incidente in via del Gignoro, avvenuto intorno alle 9.50, ha causato un blocco temporaneo della circolazione ma senza conseguenze alle persone. Un’altra criticità si è verificata alle 9.45 per un veicolo in panne in piazzale di Porta a Prato ha creato rallentamenti in direzione Ponte alla Vittoria con circolazione bloccata per il tempo necessario alla rimozione. 

Il piano antitraffico

Piani semaforici ad hoc, la presenza della polizia municipale nei punti strategici e di fronte a una serie di scuole, una particolare attenzione al trasporto pubblico negli orari di ingresso e uscita delle classi. Sono questi i principali punti del piano della mobilità per la riapertura delle scuole messo a punto dall’amministrazione comunale insieme alla città metropolitana. L’amministrazione ha anche invitato i cittadini a privilegiare i mezzi pubblici e la mobilità alternativa.

E l'operazione pare aver funzionato bene: al netto di qualche rallentamento e doppia fila, negli orari di ingresso della prima campanella, tutto sommato non si è 'creato il caos' sulle strade cittadine. Eccetto qualche criticità maggiore in zona Fortezza-Libertà, a causa dei noti cantieri per la tramvia tra viale Lavagnini e via Lorenzo il Magnifico.

Piani semaforici

Gli uffici della Mobilità insieme ai tecnici di Firenze Smart hanno definito una serie di piani semafori specifici per migliorare la viabilità nelle zone dove si trovano le principali scuole da attuare nel caso di criticità. Questi piani specifici si aggiungono ad un programma generale per gestire i flussi in particolare in ingresso città. La situazione proprio in queste ore è monitorata dai tecnici in modo da poter intervenire in tempo reale.

Polizia Municipale

Potenziato il servizio della Polizia Municipale. Previsto sia un presidio negli orari di entrata e uscita davanti a 16 istituti fiorentini in zone o con caratteristiche che presentano maggiori criticità. Ovvero per il Quartiere 1 le scuole Pestalozzi in via delle Casine, Vittorio Veneto in via San Giuseppe, Nencioni in via Montebello; Rossini in via Rossini, Pieraccini in viale Lavagnini, Torrigiani in via della Chiesa e Agnesi in via Maffia. Nel Quartiere 2 le scuole Giotto in via Landucci, Diaz in via D’Annunzio, Boccaccio in via Faentina. Nel Quartiere 3 la scuola Villani in viale Giannotti. Nel Quartiere 4 le scuole Don Milani in piazza Dolci e Bechi in via Bugiardini. Nel Quartiere 5 le scuole Baracca in via di Peretola, Balducci in viuzzo della Cavalla e Mameli in via Corsali. Per questo servizio saranno impiegati fino a 50 agenti al giorno.

Presenti inoltre pattuglie nei punti strategici della viabilità cittadina e nelle zone interessati da alcuni importanti cantieri nelle fasce orarie mattutina (7.45-10) e pomeridiana (17-19.15). Gli agenti impiegati su questo servizio saranno 28 al giorno. Ecco i principali presidi: piazzale di Porta a Prato/via Ponte alle Mosse, viale Rosselli/via della Scala, viale Belfiore/via delle Porte Nuove, viale Milton/Ponte Rosso, viale Redi/Ponte all’Asse, piazza Libertà e piazza Ferrucci.

Trasporto pubblico

Massima attenzione del Comune e della Città Metropolitana sul trasporto pubblico scolastico. Autolinee Toscane anche ha garantito il servizio urbano scolastico con il rispetto della regolarità e della puntualità delle corse. 

La linea 88

In tema di trasporto pubblico, da oggi è stata attivata una nuova linea a servizio degli studenti dell’istituto comprensivo Don Milani e della zona Rovezzano e Campo Marte. Si tratta della linea 88, richiesta dal Comune di Firenze, è finalizzata al trasporto degli alunni presso la sede provvisoria nell’ex Istituto dei Ciechi di via Nicolodi durante i lavori di ristrutturazione dell’edificio scolastico in via Cambray Digny. La linea 88 collegherà infatti via Nicolodi con via della Ripa con quattro corse di andata e quattro di ritorno. Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì nei giorni scolastici nelle fasce orarie di ingresso e uscita da scuola. La linea 88 farà 15 fermate, partendo da via della Ripa passerà da via Aretina, via Rocca Tedalda, via della Casaccia, lungarno Aldo Moro, via Mighetti, via del Gignoro, viale Verga, viale Duse, viale Ugo Ojetti, piazza Fardella e via Nicolodi e ritorno sullo stesso percorso. Si ricorda che per salire sulla linea 88, come in tutte le linee di trasporto pubblico, è necessario avere un titolo di viaggio valido per l’urbano di Firenze. Ma, grazie a un accordo tra il Comune e la scuola, per gli iscritti alla Don Milani è prevista l’attivazione gratuita dell’abbonamento ad Autolinee Toscane. Per adesso sono stati già richiesti e attivati 100 abbonamenti. Gli interessati possono contattare la direzione scolastica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapertura delle scuole: viabilità e trasporto pubblico ok, il piano predisposto da Palazzo Vecchio ha funzionato

FirenzeToday è in caricamento