rotate-mobile
Cronaca

Ristoranti al chiuso e colazione al banco: si riparte

Il 1° giugno in tutta Italia scattano le nuove norme, nelle prime tre regioni in zona bianca via le restrizioni già da oggi

Domani, 1° giugno, torna la possibilità di mangiare nei ristoranti anche al chiuso, secondo le tempistiche diffuse dal governo le scorse settimane. Sempre domani cadono anche le restrizioni che fino ad oggi impediscono di bere il caffè al banco: si potrà dunque tornare a fare colazione al bancone.

E' da fine ottobre scorso che i ristoranti al chiuso si sono dovuti fermare, per le norme di contenimento decise in funzione anti coronavirus. Per tutte le attività, resta il limite di orario del coprifuoco, che ancora scatta alle 23, fino a domenica 6 giugno compresa.

Maggio 2020, come andò la prima ripartenza / VIDEO

I ristoranti al chiuso e le colazioni al banco partono invece già da oggi in tre regioni: Sardegna, Molise e Friuli Venezia Giulia. In queste regioni infatti, dove si sono registrati per tre settimane meno di 50 contagi settimanali ogni 100mila abitanti, scatta la zona bianca. Ciò significa fine del coprifuoco e della grandissima parte delle restrizioni, anche se resta l'obbligo delle mascherine e il divieto degli assembramenti.

Sos camerieri, non si trova personale per riaprire

Secondo l'andamento epidemiologico attuale, la Toscana entrerà in zona bianca nel 'blocco' delle ultime regioni, a partire dal 21 giugno. Da lunedì 7 giugno ci sarà ad ogni modo in tutta Italia un allentamento del coprifuoco: sarà spostato dalle 23 a mezzanotte, sempre fino alle 5 del mattino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ristoranti al chiuso e colazione al banco: si riparte

FirenzeToday è in caricamento