rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

L'Orto Botanico riapre dopo la tromba d’aria di settembre

Appuntamento al 21 maggio per festeggiare la conclusione del ripristino. Prosegue la campagna di crowfunding per colorare il Giardino dei Semplici

L’Orto Botanico riapre al pubblico il primo di aprile. Il “Giardino dei Semplici”, sezione del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze, accoglierà i visitatori a partire dal prossimo mercoledì con orario 10-17.30 e con biglietto ridotto (3 euro). 

Nell’Orto, gravemente danneggiato dalla tromba d’aria del 19 settembre scorso e da allora chiuso al pubblico, sono state ripristinate le strutture e messe in sicurezza le alberature. Ma – ancora una volta per colpa delle condizioni atmosferiche – i lavori di ripristino non sono ancora del tutto perfezionati. 

I festeggiamenti ufficiali per il Giardino dei Semplici sono, però, solo rimandati: si svolgeranno giovedì 21 maggio con un evento lungo tutto un giorno e aperto alla cittadinanza. 

Continua intanto la campagna di crowfunding, in collaborazione con PlanBee, per donare piante e fiori e “colorare” l’Orto Botanico. I contributi possono essere versati attraverso www.planbee.bz, accessibile anche dal sito del Museo di Storia Naturale

Il Giardino dei Semplici - che sarà chiuso ogni mercoledì e il giorno di Pasqua - attende i visitatori con la rinnovata collezione di ortensie, quella delle azalee, con alberi e arbusti nuovi, in particolare due faggi rossi, una magnolia stellata, tre specie di sorbi. Visibile anche la collezione delle carnivore sistemata nelle nuove teche di vetro. Ma soprattutto sono pronte tre delle aiuole fiorite che si stanno realizzando grazie al contributo dei cittadini.

L'Orto Botanico di Firenze in pezzi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Orto Botanico riapre dopo la tromba d’aria di settembre

FirenzeToday è in caricamento