rotate-mobile
Cronaca

Santa Croce torna ad accogliere i visitatori / FOTO

Nei fine settimana anche un singolare pacchetto di visite guidate che vedranno in primo piano Firenze al tempo di Dante

Il complesso monumentale di Santa Croce è tornata da oggi ad accogliere i visitatori. Lo fa nel segno di Dante, con un originale pacchetto di visite guidate, e di Florence Nightingale, la coraggiosa fondatrice della moderna professione infermieristica, nata a Firenze proprio il 12 maggio del 1820.

Nella mattinata, in coincidenza con la Giornata internazionale dell’infermiere, la Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche (FNOPI) ha organizzato, nel Cenacolo, la prima tappa del suo congresso nazionale e la presentazione di un volume dedicato a Florence Nightingale e al suo legame con l’Italia.

Una riapertura, per l’Opera di Santa Croce e per la Comunità dei Francescani, che guarda anche al sostegno delle attività del quartiere e alla promozione di una rete di collaborazione e supporto reciproco. Il complesso monumentale sarà aperto sei giorni su sette (escluso il martedì), dalle ore 11 alle 17 (domenica dalle 13 alle 17).

Nei fine settimana, dal venerdì alla domenica (alle ore 15), l’Opera di Santa Croce propone anche un singolare pacchetto di visite guidate che vedranno in primo piano Firenze al tempo di Dante.

I visitatori verranno coinvolti in un racconto suggestivo e potranno scegliere tra tre percorsi storico-artistici: Giotto pittore a Santa Croce e imprenditore a Firenze; La potenza delle immagini: il messaggio di Francesco; Ricchezza e povertà, banchieri e santi. L’Opera di Santa Croce ha scelto di offrire ai visitatori la possibilità di partecipare a questi percorsi con un particolare trattamento promozionale che prevede una riduzione del costo del biglietto della visita guidata.

I biglietti - che vengono messi a disposizione settimanalmente (a partire dal 10 maggio) - possono essere acquistati presso il complesso monumentale oppure on line. La prenotazione on line, a cui si accede dal sito www.santacroceopera.it, è obbligatoria - e gratuita in questa fase - per le visite che si svolgono nel fine settimana.  Una novità rilevante riguarda la prenotazione delle visite da parte delle guide turistiche che, dal sito di Santa Croce, potranno collegarsi a un portale appositamente dedicato.

A guidare i turisti potrà essere la APP ufficiale Santa Croce scaricabile su smartphone e messa a punto per permettere una migliore conoscenza del luogo e favorire la visita nella massima sicurezza. In occasione dell’avvio delle celebrazioni per i settecento anni dalla morte di Dante è stata inoltre arricchita con una sezione dedicata al Cenotafio del Poeta, oggetto di un recente restauro e che, attraverso le terzine della Commedia, proietta il visitatore verso alcuni luoghi danteschi della città. I percorsi urbani si possono poi approfondire grazie a una App gratuita dedicata proprio a Dante: In Toscana con Dante, realizzata nell’ambito del progetto Dante o Tosco della Regione Toscana. Questa App utilizza la riproduzione in 3D del cenotafio come “porta di ingresso” attraverso cui scoprire Firenze e la Toscana di Dante.

FOTO - Riapre il complesso monumentale di Santa Croce

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Croce torna ad accogliere i visitatori / FOTO

FirenzeToday è in caricamento