rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via dell'Ulivo

Riapre il cinema Alfieri: protagonisti artisti di strada e marionette

Il cinema Alfieri riaprirà nel 2013 e sarà un nuovo polo del teatro cosiddetto 'minore'. L'idea dell'assessore Sergio Givone è uno spazio per burattini, marionette, artisti circensi e di strada

Torna a nuova vita il cinema- teatro Alfieri di via dell’Ulivo che riaprirà agli inizi del prossimo anno. L’Alfieri diventerà un luogo privilegiato per il cosiddetto teatro ‘minore’, ovvero uno spazio ad hoc per spettacoli di burattini, marionette, artisti circensi o di strada, illusionisti, dedicato ai bambini ma anche agli adulti. E’ l’idea dell’assessore alla cultura Sergio Givone, che ieri ha presentato la prossima uscita di un bando per la gestione degli spazi.

 L’Alfieri è stato chiuso anni fa per problemi strutturali. Il Comune di Firenze vi ha già ultimato una serie di interventi di adeguamento funzionale e restyling per 700 mila euro, mentre sono in fase di realizzazione le opere di allestimento della sala, della biglietteria, dell’ingresso, del foyer, del bar per 435 mila euro, compresi alcuni adeguamenti per disabili: percorsi tattili ‘classici’, per terra e lungo le pareti, per non vedenti; speciali cuffie che verranno messe a disposizione durante i film che racconteranno le immagini del film prive di dialogo; e un videoproiettore per sottotitoli per chi invece non ci sente.

 “Il futuro gestore - ha spiegato Givone - deve non solo proporre un progetto di qualità ma deve essere anche capace di presentare iniziative economicamente autosufficienti”. La durata della concessione è di tre anni, con possibilità di un solo rinnovo. La fine dei lavori è prevista in autunno e la riapertura all’inizio del 2013.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre il cinema Alfieri: protagonisti artisti di strada e marionette

FirenzeToday è in caricamento