rotate-mobile
Cronaca

Firenze "arancione": riaprono le biblioteche comunali

Ingresso su prenotazione. Rimane attivo il prestito a domicilio

Le biblioteche comunali riaprono oggi mercoledì 9 dicembre, su prenotazione, dopo lo stop previsto dalle disposizioni governative per contenere l’emergenza sanitaria.

Sarà possibile accedere per ritirare e restituire il materiale, utilizzare le sale studio e lettura, i PC e i dispositivi digitali e cercare i libri a scaffale. Rimane attivo il prestito a domicilio mentre è ancora sospeso il Bibliobus.

Nelle biblioteche è possibile accedere mantenendo la distanza di sicurezza interpersonale di un metro, utilizzando la mascherina protettiva che copra naso e bocca e dopo aver disinfettato le mani con soluzioni idroalcoliche. 

La cultura non si ferma: libri a domicilio

Per scegliere e cercare libri a scaffale è necessario prenotare. Attivo, sempre su prenotazione, il servizio di prestito. Per leggere e studiare è possibile prenotare una postazione per fasce orarie, con un massimo di 4 prenotazioni alla settimana.

La prenotazione è personale, la postazione assegnata non può essere ceduta ad altri e sarà igienizzata a ogni cambio. Sempre su prenotazione è possibile navigare su Internet.

Il prestito a domicilio prosegue

Continua anche, dopo il successo di queste settimane, il prestito a domicilio. Il servizio è gratuito e possono essere richiesti fino a 10 materiali contemporaneamente tra libri, riviste e multimediali.

Per utilizzare il servizio è necessario essere iscritti alle Biblioteche; se non si è iscritti è possibile pre - iscriversi online grazie al servizio Utente in linea e perfezionare l’iscrizione recandosi in una delle biblioteche della rete appena possibile.

Per richiedere la consegna dei libri a domicilio è necessario contattare la propria biblioteca per telefono, per email (BiblioteCaNova Isolotto accetta prenotazioni solo per telefono) o tramite il servizio Utente in linea per concordare un appuntamento.

Come prenotare

Per prenotare i servizi è possibile telefonare oppure scrivere una email. Se la prenotazione avviene per email è necessario aspettare la conferma dell'appuntamento prima di andare in biblioteca. BiblioteCaNova Isolotto accetta prenotazioni solo per telefono.

Servizi online

Il Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina (SDIAF) mette a disposizione DigiToscana MediaLibraryOnLine, la biblioteca digitale che consente di accedere via internet, da qualunque luogo e gratuitamente, a quotidiani, riviste, e-book, musica, banche dati, film, immagini, audiolibri, corsi a distanza.

È possibile iscriversi online alle Biblioteche. L'iscrizione è da confermare recandosi nella biblioteca prescelta dopo aver effettuato la propria prenotazione, con un documento di identità valido, per ritirare la tessera.

L'assessore alla cultura: "Segnale di speranza"

“Questa riapertura è un messaggio di speranza in questi mesi funestati dalla pandemia" sottolinea l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi.

"Le biblioteche - aggiunge Sacchi - si confermano presidio civico, culturale e democratico importantissimo per tutti i cittadini e finalmente possono tornare ad essere frequentate dal pubblico in tutta sicurezza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze "arancione": riaprono le biblioteche comunali

FirenzeToday è in caricamento