rotate-mobile
Cronaca

Aeroporto di Peretola: finiti i lavori di manutenzione della pista, si torna a volare

Possibile prenotare voli a partire da venerdì 2 aprile, ma si attendono pochi passeggeri

Praticamente terminati i lavori di manutenzione, costati circa 8 milioni, alla pista dell'aeroporto di Peretola, chiuso dall'inizio dello scorso febbraio. Come da cronoprogramma, lo scalo fiorentino riaprirà ai voli a partire da venerdì prossimo, 2 aprile, a ridosso della Pasqua.

Possibile quindi prenotare voli di praticamente tutte le compagnie che partono da Firenze, anche se per la riapertura non ci sarà nessuna celebrazione particolare, visto il difficile momento causato dalla pandemia di coronavirus.

Si attendono tra l'altro per il momento pochi passeggeri, viste le restrizioni in atto, sia in Italia che nel resto d'Europa. Tanto che non è escluso che alcune compagnie, in caso di un basso numero di prenotazioni, non decidano di sospendere nuovamente i voli.

Tanto che sulla pagina web di Toscana Aeroporti, la società che gestisce gli scali di Firenze e Pisa, c'è un avviso chiaro ai passeggeri:

"Attenzione: destinazioni e compagnie aeree operative nella stagione estiva (28 marzo 2021 - 30 ottobre 2021). Causa emergenza COVID-19, le destinazioni e/o il periodo di operatività indicati potrebbero subire variazioni. Toscana Aeroporti non è responsabile di variazioni e invita i passeggeri a consultare il sito web delle compagnie aeree per informazioni sugli orari dei voli e giorni di operatività".

La prospettiva è dunque quella di un aprile con una ripartenza molto lenta, con un traffico aereo e passeggeri che potrebbe incrementare a partire da maggio e soprattutto da giugno, sperando nella diminuzione dei dati sui contagi, nell'aumento del numero dei vaccinati e nella possibile entrata in vigore a livello europeo del cosiddetto 'passaporto vaccinale', che potrebbe favorire gli spostamenti per chi ne sarà in possesso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto di Peretola: finiti i lavori di manutenzione della pista, si torna a volare

FirenzeToday è in caricamento