rotate-mobile
Cronaca

Da ottobre la riabilitazione da Pozzolatico passa a Torregalli

L'IRCCS della Fondazione Don Gnocchi tra due mesi si trasferirà dall'attuale sede di Pozzolatico a quella di Torregalli. L'inaugurazione ufficiale il primo ottobre

La riabilitazione cambia sede è scende in città. Dalle frescure delle colline di Pozzolatico l' IRCCS, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, della Fondazione Don Gnocchi si trasferirà a Torregalli, accanto al San Giovanni di Dio.
Il nuovo centro ospedaliero coprirà 24mila metri quadrati, e offrirà in totale 150 posti letto. I punti di forza della nuova struttura saranno la palestra a cui è stata dedicata un’area di 1300mq oltre a quella di 2mila metri  quadrati a supporto delle attività riabilitative ambulatoriali e di terapia fisica e strumentale riservate ai pazienti esterni.
Saranno diciassette gli ambulatori specialistici.Grande spazio alla ricerca con 550 metri dedicati, rafforzando il connubio con l’Università di Firenze grazie a nove aule polifunzionali.
“Fin dalla fase preliminare del progetto - afferma il direttore del Don Gnocci Francesco Converti - non abbiamo voluto considerare il nuovo IRCCS come un’isola di eccellenza o un elemento isolato dal territorio, bensì un’opportunità per il bacino sanitario di riferimento e una sfida nel panorama sanitario nazionale sia dal punto di vista architettonico, che da quello organizzativo-gestionale". Il Presidente della Don Gnocchi monsignor Angelo Bazzari a proposito afferma: "Il nostro obiettivo è la definizione di un modello innovativo di assistenza riabilitativa coerente con la storia e l’esperienza maturata in oltre cinquant’anni dalla Fondazione Don Gnocchi nel nostro Paese: uno stile costantemente proteso a ricercare quella meravigliosa sintesi tra scienza e prossimità, ingegno e carità, efficienza e solidarietà che costituisce la spina dorsale di un lavoro che deve generare risposte eccellenti a bisogni autentici".

Il conto alla rovescia è già partito. Mancano poco più di due mesi al primo ottobre, giorno dell’inaugurazione ufficiale, ma già il 29 settembre a cerimoniare sarà l'arcivescovo di Firenze, monsignor Giuseppe Betori.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da ottobre la riabilitazione da Pozzolatico passa a Torregalli

FirenzeToday è in caricamento