rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Università, il rettore Dei: "Più risorse per il diritto allo studio"

Questa mattina conferenza stampa di presentazione del nuovo rettore Luigi Dei. Un cenno anche sull'ampliamento dell'aeroporto di Peretola: "Vogliamo garanzie che la nuova pista non costituisca un rischio per gli edifici della zona"

"Non ci sono risorse per il diritto allo studio e i nuovi meccanismi Isee creano disagi e serie preoccupazioni da parte di tutti coloro che credono nel valore dell'università pubblica". A dirlo è il rettore dell'Università di Firenze Luigi Dei, nalla conferenza stampa odierna, la prima da quando è diventato rettore succedendo ad Alberto Tesi, in merito alla legge di stabilità 2016. "Questo Paese deve investire sul diritto allo studio".

"Nell'attuale versione della legge di stabilità ci sono timidi segnali per essere ottimisti, ma non possiamo programmare le attività dell'università con interventi una tantum. Abbiamo bisogno di interventi strutturali, proiettati nel futuro, perché solo in questa maniera possiamo dare sostanza alle aspettative di tanti giovani ricercatori precari".

Dei ha fatto un cenno anche all'aeroporto di Peretola e alla probabile nuova pista di 2mila400 metri. "Vogliamo garanzie assolute circa il fatto che l'urbanizzazione dell'area non abbia alcun tipo di incompatibilità con la nuova pista. Direi che il tema fondamentale per il quale confermo le preoccupazioni è il possibile rischio su una serie di edifici e sui livelli notevoli di antropizzazione nell'area interessata dall'aeroporto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, il rettore Dei: "Più risorse per il diritto allo studio"

FirenzeToday è in caricamento