rotate-mobile
Cronaca

Rete wi-fi gratuita alla Galleria degli Uffizi

Grazie agli Amici degli Uffizi nasce la rete wi-fi gratuita. Coprirà i due piani della Galleria

È stata presentata questa mattina nell’aula di San Pier Scheraggio la rete wi-fi della Galleria degli Uffizi,  iniziativa realizzata grazie al determinante intervento dell’associazione Amici degli Uffizi. 

Il progetto, affidato dagli Amici degli Uffizi alla società Parallelo di Firenze, si basa sulla creazione di una rete wi-fi ad accesso controllato, attraverso cui saranno veicolate informazioni relative al museo. Il visitatore potrà ricevere sul proprio dispositivo (di qualsiasi tecnologia esso si avvalga) sia informazioni appositamente preparate per il nuovo portale wi-fi del museo che sarà attivo da martedì 7 luglio, sia dati derivati dalle pagine dedicate agli Uffizi del sito web dell’ex-Polo Museale Fiorentino, quali appuntamenti e mostre, mappe, premesse alla visita. Al momento le informazioni saranno offerte in italiano e in inglese, con la possibilità di implementare in futuro il servizio con altre lingue.

“Il primo museo d’Italia vive un altro momento di cambiamento e, al tempo stesso, di adeguamento – afferma Paola Grifoni, Segretario regionale del MiBACT per la Toscana –, in vista di un più moderno modo d’intendere il rapporto tra visitatore e museo. Sono anche lieta che questa realizzazione possa vedere la luce grazie alla rinnovata collaborazione tra la Direzione del museo e l’associazione che da oltre 20 anni supporta gli Uffizi e ne condivide progetti e obiettivi”. 

“Uno degli auspicî miei più forti – aggiunge Antonio Natali, Direttore della Galleria degli Uffizi – è  che il museo, pur coi suoi 430 anni di storia, si tenga il più possibile al passo coi tempi. Mi pareva una lacuna da colmare che ai giorni nostri non si potesse contare su una rete wi-fi all’interno dell’edificio. E di nuovo gli ‘Amici degli Uffizi’ si sono rivelati determinanti: grazie a loro ogni visitatore potrà contare su uno strumento capace di soddisfare molte di quelle curiosità che sorgono nella mente di chi in Galleria entri non già per sbalordire, bensì per conoscere”. 

“Si ha spesso l’idea del museo come di uno spazio votato esclusivamente alla contemplazione del passato – sottolinea Emanuele Guerra, Vice-Presidente dell’associazione Amici degli Uffizi -. Ideando e portando a compimento il progetto per la creazione di una infrastruttura wi-fi gratuita alla Galleria degli Uffizi dimostriamo l’esatto contrario: il museo è un luogo che vive nel presente e si proietta nel futuro, aggiornando non solo le sue collezioni, gli apparati critici, gli allestimenti; ma anche i metodi e i linguaggi che ne favoriscono la visita”.

RETE WI-FI IN CIFRE - Attiva su entrambi i piani della Galleria degli Uffizi (il secondo piano, cioè la Galleria storica, e il Piano Nobile, recentemente restaurato nell’ambito degli interventi per la realizzazione dei Nuovi Uffizi e musealizzato a partire dal dicembre 2011), la rete wi-fi degli Uffizi potrà contrare su 68 punti di trasmissione e su ben 150 apparati di rete.

Le unità di controllo CED (ovvero router, firewall, gateway, controller, server e unità di backup) in tutto sono 6, mentre la superficie coperta dalla rete wi-fi è di circa 13mila metri quadrati. Simultaneamente si potranno connettere alla rete 500 utenze. Messa a punto e realizzata in otto mesi di lavoro, la rete nel suo complesso ha comportato una spesa di circa 170mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rete wi-fi gratuita alla Galleria degli Uffizi

FirenzeToday è in caricamento