rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Camillo Cavour

Arte: dal restauro della chiesa spunta una volta ‘celestiale’ / FOTO

In corso il recupero di San Giovannino degli Scolopi

Scoperto un affresco durante il restauro della chiesa di San Giovannino degli Scolopi dove da qualche mese sono in corso i lavori di recupero degli interni. La volta della chiesa di Via Cavour era coperta da strati di fumo, smog e sporco, nonché da una scialbatura effettuata qualche decennio fa e di cui si era persa traccia. A poco a poco dalla pulitura sono emersi i colori originari: tenui tinte pastello, superfici decorate ad oro, stucchi bianchi, in puro stile barocco. E altro potrebbe ancora essere svelato.

Al momento i restauratori lavorano a tu per tu con la volta, grazie ad un alto ponteggio che protegge anche i visitatori e i fedeli, consentendo alla Chiesa di continuare ad essere fruibile per il culto. Il restauro interno della volta è stato finanziato tramite Art Bonus dalla Fondazione Cassa di risparmio di Firenze per 300 mila euro.

“L’amministrazione – ha dichiarato il sindaco Dario Nardella – ha a cuore i suoi beni e attraverso l’ufficio Belle Arti opera instancabilmente per la manutenzione e la valorizzazione del suo enorme patrimonio artistico e architettonico. Ringraziamo ancora una volta la Fondazione CrFirenze, sensibile e pronta a darci una mano per la protezione e la riqualificazione della bellezza della città”.

I lavori di recupero interno della chiesa termineranno entro il maggio prossimo. Il Comune ha già provveduto alla messa in sicurezza del tetto eliminando le infiltrazioni di acqua (cantieri da 400 mila euro) e al restauro della facciata, per 300 mila euro. Il cantiere complessivo della Chiesa vale quindi un milione di euro.

La chiesa di San Giovannino degli Scolopi rientra tra i dodici complessi religiosi patrimonio comunale, tra i quali San Salvatore al Monte, Santo Spirito, Santissima Annunziata, il convento di Santa Maria Novella, Santa Maria del Carmine e San Carlo dei Barnabiti. Per questi il Comune ha un piano di manutenzione annuale, che per il 2017 ammontava a circa 280 mila euro. A partire da quest’anno prende avvio il piano di manutenzione programmata di tutto il patrimonio monumentale di proprietà dell’Amministrazione, per il biennio 2018-2019 con scadenza nel 2020 ed un’entità complessiva di circa 2 milioni di euro.

Via Cavour: scoperto affresco dal restauro della chiesa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte: dal restauro della chiesa spunta una volta ‘celestiale’ / FOTO

FirenzeToday è in caricamento