rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Università, a Calenzano la residenza intitolata a Margherita Hack

Inaugurata la struttura che ospita 75 studenti. Oltre 1.500 i posti offerti a Firenze dal Diritto allo Studio

Taglio del nastro per la nuova residenza universitaria dell’Azienda regionale per il diritto allo studio intitolata alla memoria dell'astrofisica fiorentina Margherita Hack. Realizzata nel comune di Calenzano (via Pertini), ospiterà 75 studenti prevalentemente iscritti al corso di laurea di disegno industriale. Continua così la tradizione di dedicare queste opere pubbliche, in seguito alla scelta delle rappresentanze studentesche, a personalità italiane esemplari per l’impegno profuso in campo culturale, civile e scientifico al servizio della collettività e che hanno un legame con il territorio in cui le residenze sono state edificate. 

La residenza è dotata di tutti i servizi utili a soddisfare le necessità abitative degli studenti e la loro aggregazione: lavanderia, sale studio, locali polifunzionali, sala internet. I 75 i posti letto disponibili sono suddivisi in 32 camere doppie, 4 camere doppie attrezzate per ospitare persone diversamente abili e 3 camere singole. E’ presente inoltre un ampio giardino pensile, uno spazio di aggregazione ed integrazione. L’edificio è ben servito dai mezzi pubblici e si trova di fronte alla sede dell’Università. Con questo intervento il DSU Toscana incrementa il numero di alloggiati nelle proprie strutture presenti sul territorio di Firenze e provincia che passa da 1508 a 1583 (sono circa 4500 i posti letto presenti in tutta la Toscana). 

Con la oramai prossima apertura del complesso abitativo della villa Val di Rose a Sesto Fiorentino i posti letto in area fiorentina diventeranno 1674. Si raggiunge quindi un traguardo importante relativamente ad un beneficio molto richiesto dagli studenti, soprattutto in un periodo di crisi economica come quello che stiamo attraversando. 

“La nostra azienda è da anni una delle più virtuose a livello nazionale per il numero, la distribuzione e la qualità di servizi resi e l’attenzione alle necessità degli utenti  - sottolinea il Presidente del DSU Toscana Marco Moretti – in un momento in cui le garanzie sociali per i più deboli vengono costantemente ridotte è con particolare orgoglio che confermiamo l’impegno nostro e soprattutto della Regione Toscana ad ampliare gli interventi per il DSU.” 

“L’arrivo degli studenti contribuisce in maniera significativa a rendere più vitale questa zona di Calenzano, dove si sta concludendo la costruzione del nuovo centro – ha commentato il sindaco di Calenzano Alessio Biagioli – qualche mese fa abbiamo inaugurato gli appartamenti ad affitto agevolato e a maggio apriremo la nuova biblioteca, alcuni esercizi commerciali sono già presenti e presto apriremo anche una palestra popolare. Servizi e opportunità che serviranno anche agli studenti, che potremo così integrare maggiormente nel tessuto sociale di Calenzano”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, a Calenzano la residenza intitolata a Margherita Hack

FirenzeToday è in caricamento