rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Firenze “in svendita” all'extralusso: Report imbarazza e fa infuriare Palazzo Vecchio

Nel programma di Raitre si citano numerosi esempi di "saldi": ex Teatro Comunale, ex Caserma Vittorio Veneto ed ex Convento di San Paolino

L'ex Teatro Comunale, l'ex Caserma Vittorio Veneto nella splendida area di Costa San Giorgio, l'ex Convento di San Paolino in via Palazzuolo. E tanti altri 'gioielli' della nostra città.

Sono tutti finiti al centro di un servizio della puntata di Report su Raitre lunedì scorso, incentrato sugli 'squali' del mondo immobiliare che si approfittano della crisi post Covid per comprare proprietà immobiliari di pregio a prezzi stracciati.

Le operazioni immobiliari, dall'amministrazione comunale sempre definite 'riqualificazioni', di cui sopra, risalgono però a prima dell'emergenza coronavirus. Per fare il punto della situazione Report ha interpellato il Laboratorio di urbanistica PerUnaltracittà.

Sull'ex Teatro Comunale, dice Francesca Conti di PerUnaltracittà “si progetta di trasformarlo in centro benessere con una piscina al posto della platea”, da parte di una cordata di imprenditori italiani. “L'ex comunale è stato venduto poco prima del lockdown da parte di Cassa Depositi e Prestiti per 27 milioni di euro, quando stima nel piano di alienazioni era di 44 milioni”, aggiunge Conti.

Nell'immobile dell'ex sede della Cassa di Risparmio di Firenze, nella centralissima via Bufalini, spiega invece l'architetto e urbanista Roberto Budini Gattai sempre del Laboratorio, sorgerà un altro centro di super lusso “con 140 suite”.

Per restare in zona, poco distante dal Duomo, questa volta ad essere intervistato è l'architetto urbanista Antonio Fiorentino, “il 'Palazzo di Beatrice', quella di Dante, è stato venduto ad un magnate taiwanese del cemento”. I cantieri sono in corso e su cosa ci verrà si parla di una struttura con “suite da 10-15mila euro a notte”.

Passando all'ex Convento di San Paolino, siamo in via Palazzuolo ed è di nuovo Budini Gattai a parlare, “l'ultimo passaggio (di proprietà, ndr) risale al 2017, quando fu comprato da una società tedesca e alla fine sorgerà un complesso di 170 camere”. Anche qui, superfluo aggiungerlo, di super lusso.

Per quanto riguarda l'ex caserma Vittorio Veneto in Costa San Giorgio, area di super pregio dell'Oltrarno, Report ricorda che è stata acquistata dalla famiglia dei magnati argentini del Lowenstein per farne un resort di extra lusso.

La stessa famiglia che ha acquistato Villa Cafaggiolo in Mugello, “l'ennesimo sito Unesco che diventerà un resort da 350 camere e con 14 ristoranti”, dice lo storico dell'arte Tomaso Montanari, anche lui intervistato nella puntata andata in onda lunedì, per il quale “Firenze è una città in svendita”.

Report ha poi intervistato un agente immobiliare che si occupa di transazioni da diversi milioni di euro e che ha testimoniato come la crisi del coronavirus abbia fatto abbassare notevolmente i prezzi di 'gioielli' sparsi sia a Firenze che nel resto della Toscana. La trasmissione ha infine rintracciato un investitore israeliano che ha idea di mettere insieme un fondo da 200 milioni di euro per 'approfittare' dell'emergenza e comprare proprietà pregiate a prezzi ribassati.

Palazzo Vecchio, secondo quando riporta la stampa cittadina, non ha preso bene la trasmissione (sotto il link al servizio di Report) e Nardella sarebbe anche tentato di adire le vie legali. Sarebbe mancato, una delle critiche, qualsiasi contraddittorio. C'è già un'interrogazione in parlamento sulla questione da parte dei deputati fiorentini del Pd Rosa Maria di Giorgi e Luca Lotti, oltre ad un'interrogazione in vigilanza Rai da parte della fiorentina, anche lei Pd, Valeria Fedeli.

Report: "Firenze in svendita" / VIDEO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze “in svendita” all'extralusso: Report imbarazza e fa infuriare Palazzo Vecchio

FirenzeToday è in caricamento