rotate-mobile
Cronaca

Renzi, si sgonfia l'inchiesta sulle conferenze ad Abu Dhabi: la procura chiede l'archiviazione

L’analisi della documentazione avrebbe permesso di escludere la sussistenza del reato di false fatturazioni

La procura di Firenze ha chiesto l’archiviazione per il leader di Italia Viva Matteo Renzi, nell'inchiesta sulle presunte fatture false emesse per operazioni ritenute inesistenti in relazione alle conferenze tenute dall’ex premier ad Abu Dhabi.

Dalle indagini condotte dalla polizia giudiziaria fiorentina, infatti, l’analisi della documentazione avrebbe permesso di escludere la sussistenza del reato. "Il tempo è galantuomo, ma solo chi ci passa sa quanto ci si soffre" il commento di Matteo Renzi.

Matteo Renzi indagato anche per la conferenza di Abu Dhabi

L’inchiesta, avviata dopo una segnalazione di Banca Italia, è durata due anni ed è stata condotta dagli stessi pubblici ministeri che indagano sulla fondazione Open e i finanziamenti alla Leopolda.

"Anche la procura ha ammesso che non c’è reato. Poco a poco la verità viene fuori. Noi crediamo nella giustizia", ha aggiunto Ettore Rosato, vicepresidente della Camera e presidente di Italia Viva. E il sottosegretario all’Interno, Ivan Scalfarotto: "Ci son voluti due anni, una certa fatica, molto inchiostro versato, l’attenzione rivolta più a questo che alle molte cose fatte da Italia Viva".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi, si sgonfia l'inchiesta sulle conferenze ad Abu Dhabi: la procura chiede l'archiviazione

FirenzeToday è in caricamento