rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Reliquia di Papa Giovanni Paolo II rubata a Spoleto: denunciato 59enne di Figline Valdarno

Individuato il responsabile del furto. Si cerca ancora la reliquia 

Continuano le indagini dei carabinieri dopo il furto della reliquia di Papa Giovanni Paolo II sottratta il 23 settembre scorso nel Duomo di Spoleto. Per il furto i carabinieri hanno infatti denunciato un pregiudicato di 59 anni di Figline Valdarno, già protagonista in passato di altre vicende di furto di beni di natura ecclesiastica avvenute nella zona.

Le immagini registrate dal sistema di videosorveglianza della Cattedrale sono state determinanti per individuare il 59enne, ripreso nelle fasi precedenti e nel momento del furto, nonché negli spostamenti successivi per i vicoli del Borgo, visibili dalle telecamere del Comune di Spoleto. 

I militari hanno poi seguito l’uomo nel suo percorso verso la stazione ferroviaria, mentre saliva su un treno diretto a Foligno, per poi proseguire verso la sua abitazione in Toscana.

Le immagini del volto, parzialmente coperto da un cappello, estrapolate dai filmati, e le particolari caratteristiche fisiche, hanno fatto emergere i primi elementi su cui effettuare la ricerca. Grazie alla conoscenza dei soggetti dediti ai furti d’arte, attraverso le puntuali informazioni fornite dai Carabinieri del Nucleo TPC di Firenze, immediatamente attivati dai colleghi umbri, si è giunti alla sua identificazione. Ulteriore conferma è arrivata anche dai militari dell’Arma Territoriale di Figline Valdarno, che hanno completato il quadro delle informazioni necessarie.  

Una volta ricostruiti i movimenti e dopo averne riferito gli esiti al magistrato titolare dell’indagine, la Procura della Repubblica di Spoleto ha emesso un decreto di perquisizione personale e locale a carico dell’indagato.

Il provvedimento è stato eseguito presso il luogo di residenza con il proposito di poter ritrovare innanzitutto la preziosa reliquia, nonché ulteriori elementi di prova. Tuttavia al termine delle operazioni, condotte da personale del Nucleo TPC perugino e del NORM della  Compagnia di Spoleto, l’oggetto ricercato non è stato purtroppo ritrovato, perché verosimilmente già consegnato a ricettatori o collezionisti di genere. Nel corso della  perquisizione sono stati ritrovati e sequestrati gli indumenti indossati dall’uomo il giorno del furto, il cappellino e lo zaino in cui era stata occultata la reliquia affinché fosse trasportata senza difficoltà.

Le autorità ecclesiastiche hanno rivolto un accorato appello per la sua restituzione, nonostante il valore dell’oggetto di culto sia esclusivamente devozionale, essendo di recente produzione, caratteristica che fa escludere una sua possibile distruzione finalizzata al  recupero del metallo. Gli investigatori sono convinti che il reliquiario sia finito nelle mani di un rigattiere o, ipotesi ancor più plausibile, ceduto a un collezionista attratto dalla figura del Santo Pontefice, visto che quest’anno ricorre il centenario della sua nascita.

Non si escludono ulteriori sviluppi degli accertamenti in corso sulla catena di contatti e spostamenti effettuati nei giorni immediatamente successivi al furto dall’indagato. Gravi le accuse nei suoi confronti, che ha a carico innumerevoli precedenti specifici: oltre alla responsabilità legata a questo crimine, i Carabinieri hanno presentato all’Autorità Giudiziaria un dettagliato resoconto sulle reiterate violazioni delle misure a cui si trova sottoposto per le precedenti condotte criminose.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reliquia di Papa Giovanni Paolo II rubata a Spoleto: denunciato 59enne di Figline Valdarno

FirenzeToday è in caricamento