rotate-mobile
Cronaca

Dopo gli incentivi di Quarracchi la Regione paga le vacanze-premio ai rom

Il piano della Regione Toscana prevede il volo di sola andata e 200 euro a testa (fino a 1500 per nucleo familiare) oppure 500 a persona. Per chi vuole restare c'è un sostegno sulle quote d'affitto di un alloggio

La Regione Toscana "paga le vacanze ai rom": e scoppia la polemica. La questione, complessa, merita di essere analizzata nel dettaglio. Quel che fa discutere sono le caratteristiche del piano previsto dalla Regione Toscana per incentivare i rom a lasciare il Paese, soprattutto nei termini e nelle agevolazioni concesse. Ne scrive diffusamente il Giornale.

"È una situazione paradossale - dice il capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale Giovanni Donzelli - va ben oltre i limiti del ridicolo se pensiamo che la Regione Toscana offre a 130 rom una vacanza strapagata".

Il piano della Regione Toscana prevede il volo di sola andata e 200 euro a testa (fino a 1500 per nucleo familiare) oppure 500 euro a persona. Per chi vuole restare, invece, c’è un sostegno sulle quote d’affitto di un alloggio. Il rimpatrio assistito è pagato da Società della salute e Croce Rossa.

Donzelli sostiene che nulla vieterebbe ai rom rimpatriati di ritornare in Italia, alla lunga "il beneficiario potrebbe tranquillamente andare in vacanza a trovare i parenti, incassare i 500 euro e spenderne 100 per tornare in Toscana con il primo pulmino".

Non è la prima volta che questo tema dà il là un aspro dibattito. IL CASO DEL 2011

Nel 2011 a Quaracchi, nella periferia fiorentina, la Giunta regionale stanziò 400mila euro per incentivare 120 nomadi, accampati in una zona piena di amianto, a tornarsene in Romania. Peccato che la maggior parte di questi, dopo aver intascato i soldi stanziati, si erano ben guardati dal lasciare l’Italia. Altri (pochi) erano andati fino a Bucarest pur di prendere la seconda tranche: ai 600 pagati in Italia se ne sommavano altri 500.

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO DEL GIORNALE 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo gli incentivi di Quarracchi la Regione paga le vacanze-premio ai rom

FirenzeToday è in caricamento